Un ricco calendario di eventi per valorizzare il territorio di Aymavilles

Un ricco calendario di eventi per valorizzare il territorio di Aymavilles, in tutte le sue forme: natura, cultura, storia, tradizioni, prodotti e piatti tipici caratterizzeranno l’estate di Aymavilles e dei suoi villaggi.

Sabato 2 luglio primo appuntamento con gli eventi organizzati dal Comune di Aymavilles per l’estate 2022. A partire dalle ore 17 nella piazza S. Chillod, i simpatici Bretella e Cravattino intratterranno bambini e famiglie con la fiaba sonora “I Musicanti di Brema”, animando il pomeriggio con musica e oggetti sonori.

Sabato 23 luglio, per celebrare i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso si terrà “Une journée à Aymavilles”, passeggiata tra natura e cultura alla scoperta delle “perle” del territorio: Cripta di Saint-Léger, Pont d’Aël, Castello (prenotazioni obbligatorie al 347-4302875 o a info.vda@pngp.it).

Il 30 e 31 luglio weekend dedicato alla sagra della Favó, a Ozein: sabato sera veillà a cura dell’Associazione La Tornalla d’Ozein, domenica alle ore 17.30 presentazione della ricerca storica su Ozein, mentre sabato a cena e domenica a pranzo e cena sarà possibile gustare la Favó e i piatti preparati dalla Pro Loco.

Due esposizioni caratterizzeranno poi l’estate dei villaggi di Ozein e Pont d’Aël. Nella scuola di Ozein sarà aperta l’esposizione etnografica realizzata nell’ambito del progetto Interreg S.O.N.O (dal 16 luglio al 28 agosto, sabato e domenica dalle 15 alle 18), mentre nella ex scuola di Pont d’Aël saranno esposti i lavori degli artigiani e artisti di Aymavilles (martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17, venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 17). Le ex- scuole sono tra gli elementi caratteristici dei villaggi, un importante pezzo di storia del territorio e sono la cornice ideale per ospitare le esposizioni dedicate alla cultura, al savoir-faire e alla storia di Aymavilles.

Agosto si aprirà con un concerto del coro ANA Monte Cervino a Pont d’Aël, domenica 7 alle ore 17.30.

Il 20 agosto doppio appuntamento, per tutta la giornata: a Ozein la festa del pane nero, curata dall’Associazione La Tornalla d’Ozein, nei vigneti di Aymavilles “Vini in Vigna”, degustazioni tra i vigneti organizzate dal Consorzio Vini Valle d’Aosta.

Il clou dell’estate saranno i tre giorni dedicati alla “Aymavilles Summer Fest”, il 26, 27 e 28 agosto. L’area sportiva sarà animata da street food, musica, area giochi per bambini e varie iniziative, per un fine settimana all’insegna dei sapori e del divertimento.

All’inizio di settembre Aymavilles ospiterà una serata di cinema all’aperto (“Spirit il ribelle”, 2 settembre), una degustazione con i produttori vitivinicoli del territorio (“De la vigne au verre”, 3 settembre) e il concerto del gruppo Caronte, nell’ambito della rassegna “Borghiamo” che coinvolge le città del vino valdostane (15 settembre).

Oltre agli eventi proposti, l’Amministrazione comunale sostiene inoltre le diverse iniziative delle associazioni e dei gruppi locali, che torneranno ad animare l’estate di Aymavilles dopo due anni di attività ad intermittenza a causa dell’emergenza Covid-19, con l’auspicio che l’estate 2022 possa essere la stagione della definitiva ripartenza.

Notizie correlate
Related

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Spettacolo “Socialmente” di Francesco Alberici e Claudia Marsicano

Arriva al suo ultimo appuntamento la stagione Morenica_NET 23/24,...

Il “Nuovo Mondo” ad Ivrea per l’OSGP

Si tiene lunedì 8 aprile 2024, alle ore 21,...

Concerto “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” di Cristicchi e Amara

Domenica 7 aprile 2024, alle ore 20.30, al Teatro...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version