Valle d’Aosta, prenotazioni in crescita a Natale e Capodanno: +15% rispetto al 2019

Gli imprenditori del turismo pronti a lasciarsi alle spalle la pandemia: i dati diffusi nell’ambito del convegno Hotel Leader Lab.

Il mondo delle vacanze sulla neve sembra essersi lasciato alle spalle, almeno in parte, l’emergenza Covid. E’ quello che emerge dai primi dati riguardanti le prenotazioni per il periodo delle festività natalizie e di Capodanno degli alberghi valdostani aderenti alla rete di Albergatore Pro. Al 4 dicembre scorso i numeri appaiono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2019, quando lo spettro della pandemia era ancora lontano: mediamente le strutture del circuito Albergatore Pro registrano un incremento delle prenotazioni del +15%. E’ un segnale positivo quello arrivato nel corso di “Hotel Leader Lab”, il convegno andato in scena nei giorni scorsi a Courmayeur nella cornice dello Skyway Monte Bianco. Presenti le eccelenze del settore ricettivo del Monte Bianco e non solo.

Un’iniziativa, promossa e organizzata da Albergatore Pro, TITTANKA!, e IVH, per offrire ai professionisti dell’ospitalità nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che si prospettano nel mercato dell’accoglienza a seguito della pandemia. Hotel Leader Lab è il corso che guida gli operatori del settore nel definire le scelte gestionali, di marketing strategico, web marketing e disintermediazione che portano il successo di una struttura ricettiva.

“Oggi, per vendere camere, è necessario costruire un prodotto alberghiero che sia coerente con l’offerta proposta e definito all’interno di un piano strutturato e completo – spiega Gian Marco Montanari, fondatore di Albergatore Pro -. Un’esigenza che emerge a maggior ragione dopo i profondi cambiamenti apportati all’interno del mercato dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dagli effetti dell’emergenza Covid, ma anche da opportunità come bonus e incentivi alla riqualificazione. Durante il convegno abbiamo parlato di tecniche di vendita diretta di camere, dati, piano strategico, interventi di ristrutturazione e agevolazioni. E’ stata anche l’occasione per fare il punto sul mercato turistico, analizzare le previsioni dei prossimi mesi invernali e pianificare le migliori strategie per la crescita aziendale. Il tutto alla presenza di esperti e qualificati professionisti nonchè partner del progetto Hotel Leader Lab. Il progetto è firmato da TITANKA!, Albergatore Pro e IVH Group: 3 identità specializzate e complementari nel settore ricettivo che hanno unito le loro specifiche competenze ed esperienze a favore degli operatori di riferimento”.

Tra le lezioni in programma, “La Rivoluzione della Vendita Camere. Progettare il futuro guardando al presente”, “2022 – Trasforma il Record in uno standard”, “La filiera integrata del turismo: proposte e competenze al servizio del turismo di domani”. Quest’ultima, in particolare, ha riscosso un ampio successo tra gli imprenditori valdostani, che si sono mostrati particolarmente interessati alle opportunità fiscali legate ad interventi di ammodernamento e riqualificazione delle proprie strutture. “Hotel Leader Lab” tornerà a gennaio con la tappa di Vieste (Foggia).

Notizie correlate
Related

Concerto “Stefano Bollani Danish trio”

Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 21, al Courmayeur...

Ultimo incontro sul cambiamento climatico direttamente sul Monte Bianco

La rassegna di appuntamenti “Protagonisti a Courmayeur” giunge al...

Nello Musumeci ospite di “Protagonisti a Courmayeur” per parlare di crisi climatica

Il panel prevede, dopo un’introduzione di Giuseppe Caporale, giornalista...

13 agosto: antichi mestieri nel borgo antico di Entrèves

Rievocazione storica in scena per le vie del borgo...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Exit mobile version