Dopo l’apertura di sabato 18 giugno, Morenica_NET estate 2022 procede venerdì 24 h 21.30 nel Cortile del Museo Garda a Ivrea, con un appuntamento di musica dal vivo del “Quartetto Saxofollia in Portraits”, concerto di presentazione dell’ultimo album del gruppo e omaggio ad alcune tra le più influenti figure della musica jazz.
Rielaborazioni ritmiche, arrangiamenti e intrecci contrappuntistici che partono dal repertorio di Cole Porter, Charles Mingus, Gordon Goodwin, in una galleria di ritratti dove non manca un omaggio anche alla canzone italiana, con “E se domani” reso celebre dall’interpretazione di Mina. Uno spettacolo vario ed accattivante e una tavolozza ricca di sonorità, che porterà l’ascoltatore attraverso multiformi atmosfere sonore dalla Swing Era degli anni ’30 fino al periodo d’oro dei club della 52° strada, per dare vita ad uno spettacolo poliedrico e spumeggiante, mai ripetitivo e spesso inusuale. Sul palco i musicisti Fabrizio Benevelli (sax soprano), Giovanni Contri (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore), Alessandro Creola (sax baritono).
A fine serata per l’iniziativa Il Libro del cuore – ideata in occasione del riconoscimento di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 e organizzata in collaborazione con la Mondadori Bookstore di Ivrea – presentazione del libro “Peggio di un bastardo” di Charles Mingus, a cura di Renato Cravero.
Ricordiamo che Morenica_NET è gemellata con i tours di Life in Progress e con le attività di Legambiente Dora Baltea e sono quindi previste riduzioni sui biglietti d’ingresso ai partecipanti ai tours, ai tesserati Legambiente, ma anche agli studenti delle scuole superiori del territorio con i quali le associazioni organizzatrici intrecciano da tempo progetti di educazione e sensibilizzazione. Ingresso consentito anche con carta docente.