Le compagnie aeree EasyJet, Air France e IAG sono pronte a acquisire gli slot che Ita e Lufthansa dovranno cedere per garantire la corretta concorrenza nei settori di mercato considerati cruciali dall’antitrust dell’Unione Europea. Secondo diverse fonti vicine alla questione, a poche ore dalla presentazione del piano finale a Bruxelles – prevista entro mezzanotte – per avviare l’alleanza tra Italia e Germania approvata dall’UE il 3 luglio. Questo rappresenta l’ultimo passo prima della conclusione dell’accordo.La compagnia aerea low-cost britannica sarà in competizione su rotte che includono Milano-Linate e i collegamenti tra l’Italia e l’Europa centrale, mentre Air France e IAG (holding di British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus) opereranno tramite i loro hub con scalo a lungo raggio da Fiumicino verso destinazioni come Washington, San Francisco e Toronto.Questa mossa strategica mira non solo ad assicurare la diversificazione delle offerte nel mercato dell’aviazione europea ma anche a garantire una maggiore concorrenza tra le compagnie aeree, promuovendo così un ambiente più dinamico ed efficiente per i viaggiatori. La distribuzione degli slot tra queste importanti compagnie evidenzia la complessità del settore dell’aviazione e la necessità di regolamentazioni attente per garantire un equilibrio competitivo sostenibile.In un contesto in cui le alleanze e le acquisizioni nel settore dell’aviazione sono sempre più frequenti, è fondamentale monitorare da vicino le dinamiche di mercato per assicurare una sana concorrenza che favorisca sia le compagnie aeree che i passeggeri. L’intervento dell’antitrust dell’UE in questo caso specifico dimostra l’impegno delle istituzioni europee nel tutelare gli interessi dei consumatori e promuovere una concorrenza equa ed efficace nel settore dell’aviazione commerciale.
Acquisizione slot Ita e Lufthansa: alleanza EasyJet, Air France e IAG per concorrenza equa nel trasporto aereo europeo.
Date: