13 novembre 2024 – 20:13
A Napoli, presso la rinomata libreria “La Luna e il Sole”, si è verificato un gesto di straordinaria generosità da parte di un cliente che ha preferito mantenere l’anonimato. Quest’uomo ha deciso di acquistare l’intera collezione di 200 libri esposti nella vetrina dedicata all’iniziativa #ioleggoperché, con l’intento di donarli integralmente alle scuole del quartiere. Questo atto altruistico si inserisce perfettamente nel contesto della campagna nazionale #svuotaunavetrinaperunascuola promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che incoraggia i lettori a fare la differenza acquistando libri dalle vetrine delle librerie per donarli alle istituzioni scolastiche.Il movimento per le donazioni continua a crescere grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione e della Cultura, che ha partecipato attivamente alla prima settimana dell’iniziativa #ioleggoperché. Numerosi cittadini hanno risposto positivamente all’appello, contribuendo con entusiasmo alla diffusione della cultura e della lettura nelle scuole italiane.Parallelamente, prende ufficialmente il via la quindicesima edizione di BookCity Milano, un evento culturale imperdibile che quest’anno si arricchisce grazie alla collaborazione con #ioleggoperché. Le librerie coinvolte diventano così luoghi d’incontro privilegiati per autori, lettori e studenti desiderosi di arricchire le biblioteche scolastiche e promuovere la passione per la lettura.Le iniziative non si limitano alle scuole primarie e secondarie: anche i 250 asili nido della regione Lombardia aderiscono a #ioleggoperchéLAB-NIDI, un progetto innovativo realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo per avvicinare i più piccoli all’universo dei libri fin dalla più tenera età.Grazie alla capillare rete delle librerie aderenti, è possibile sostenere questa causa anche attraverso donazioni dirette ai nidi iscritti al progetto. Invitiamo quindi tutti coloro che credono nell’importanza della lettura a recarsi presso le librerie convenzionate e contribuire con uno o più libri alla crescita delle biblioteche dei nidi.Un’altra iniziativa degna di nota è quella che coinvolge il mondo del calcio: sabato 23 e domenica 24 saranno ben 40 gli stadi coinvolti tra Serie A Maschile e Femminile in cui i calciatori entreranno in campo con un libro in mano, simboleggiando così l’unione tra sport e cultura per ispirare gli appassionati di tutte le età.Infine, la celebre serie televisiva “Gomorra”, prodotta da Sky Italia insieme a Cattleya Films, ha deciso di sostenere attivamente la campagna #ioleggoperché coinvolgendo i protagonisti della serie stessa. Durante gli episodi trasmessi recentemente sono stati inseriti messaggi promozionali dell’iniziativa, mentre su Radio Gomorra verranno organizzate letture pubbliche per sensibilizzare ulteriormente il pubblico sull’importanza della lettura sin dai primissimi anni.