09 novembre 2024 – 17:31
Il polo industriale di Mirafiori, situato nel cuore dell’Europa, rappresenta uno dei centri nevralgici della produzione di trasmissioni elettrificate per i modelli Stellantis. Inaugurato insieme al gemello sito di Metz in Francia nell’aprile del 2024, il reparto ha visto un rapido incremento della sua forza lavoro: dai 500 addetti previsti inizialmente si è passati a oltre 850 tute blu impegnate sulle linee di montaggio dei cambi. Questo boom produttivo ha superato le aspettative di crescita stabilite a settembre, dimostrando la grande capacità di adattamento e flessibilità del sito.Gli operai impiegati provengono da diversi settori, tra cui le Carrozzerie, dove la contrazione del mercato auto ha comportato una riduzione delle produzioni delle prestigiose 500e e Maserati Gran Cabrio e Gran Turismo realizzate a Torino. Il nuovo reparto, che ora opera con 20 turni settimanali anziché i precedenti 18, si configura come un vero e proprio motore di sviluppo alternativo per il sito appartenente a Stellantis. Un gruppo che vede Exor come primo azionista, società che detiene anche il controllo su Repubblica.La tecnologia Dct prodotta a Mirafiori rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’ibridazione, combinando un motore elettrico da 21 kW all’interno di una trasmissione a doppia frizione. Questo sistema permette al veicolo di sfruttare la propulsione elettrica nei momenti in cui è richiesta minor potenza motrice, come durante la guida in città o a velocità costante. Grazie a questa soluzione innovativa, il motore a combustione interna può rimanere spento fino al 50% del tempo nel ciclo urbano, garantendo efficienza ed eco-sostenibilità.Il futuro del reparto eDct si prospetta promettente considerando l’andamento del mercato automobilistico attuale, caratterizzato dalla crisi dell’elettrico puro. A Mirafiori non si produce solo questa tipologia di trasmissione: vi è anche l’assemblaggio del cambio destinato alla Panda, veicolo iconico assemblato nella fabbrica di Pomigliano d’Arco. La trasmissione C514 utilizzata per la Panda vedrà prolungata la sua vita produttiva fino alla fine del decennio.Mirafiori sta vivendo una fase di profonda trasformazione con il progetto Mirafiori Automotive Park 2030, finalizzato alla riorganizzazione degli spazi della fabbrica storica introducendo nuove funzioni come il Battery Technology Center, il Circular Economy Hub, il Greencampus e la sede globale di Pro One. Questa ambiziosa iniziativa mira a creare un polo industriale all’avanguardia integrando attività legate alla progettazione, ingegneria, produzione e catena logistica in un contesto improntato all’economia circolare.