29 novembre 2024 – 13:45
Il trasporto ferroviario turistico Sicilia Express Torino – Milano – Palermo – Siracusa è stato presentato a Milano il 26 novembre, con la partecipazione delle autorità politiche milanesi e siciliane. Tuttavia, i politici piemontesi erano assenti, evidenziando una mancanza di interesse nei confronti del Piemonte da parte del MIT e di Trenitalia. A Torino, la situazione dei collegamenti ferroviari è critica: manca un servizio Intercity verso Ventimiglia e i Frecciarossa per Venezia sono insufficienti. Gli investimenti di Rfi sulle linee piemontesi sono quasi nulli e nonostante ciò, la politica locale sembra disinteressata alla questione. Da mesi, i treni Rock e Pop del SFM circolano imbrattati dai vandali, senza che Trenitalia intervenga per rimuovere le scritte demenziali sulle carrozze. In Italia, come in tutto il mondo, c’è la volontà di ridurre la burocrazia che spesso si traduce in contratti complessi come quello di 27 pagine per ottenere un apparecchio per il transito autostradale da una compagnia assicurativa. L’assessora alla Viabilità di Torino ha finalmente preso coscienza dei problemi legati all’utilizzo selvaggio dei monopattini e della mobilità green nella città. Nonostante segnalazioni precedenti sui parcheggi caotici, l’assessora ha minimizzato la situazione definendola “casi isolati”, mentre altre città europee come Parigi e Madrid hanno già adottato misure più efficaci per regolamentare l’uso dei monopattini in sharing.