Un logo, pensato e progettato come volano dell’economia e di cultura, attraverso un sistema di attività e imprese coordinate sul territorio.
Il successo dell’identità visiva di un luogo, dipende da quanti la utilizzano e da come viene diffusa e condivisa. Oggi, infinitamente più di ieri, per raggiungere obiettivi, occorre “condividere”.
Se ogni cittadino o operaratore economico seguirà questo percorso avrà in cambio: notorietà, prestigio e di conseguenza interessi economici.
Scopo del progetto è creare uno “scenario virtuale Arnad”, una sorta di ”colonna visiva” per gli attori che vivono e fanno vivere il territorio.
Per contribuire a creare questo “background” è stato ideato un font, a partire dalle lettere del logotipo “Arnad”, denominato “Arnad Font” a disposizione di tutti in formato per Mac e Window. In questo modo ogni produzione potrà essere taggata con lo stesso stile: dal nome personale all’insegna.
Per l’occasione è stato pensato anche un payoff che sarà sempre collegato al logo Arnad: ”Arnad, Le Bon Pays de la Vallée”. Il significato del ”buon paese“ nel senso di un posto tranquillo e sereno, contiene anche il sotteso di “cibo buono” che rimanda alle tante specialità enogastronimiche del territorio, in primis il Lardo d’Arnad.
A questa prima fase di creazione dell’identità verrà affiancata una fase attuativa attraverso l’apertura di un portale web di tutte le info utili e turistiche del territorio, un lavoro sui social networks e degli stampati turistici pensati come una piccola collana editoriale delle particolarità di Arnad.
In occasione del lancio, nel mese di Agosto verrano realizzati dei gadgets a tiratura limitata disponibili in omaggio presso i punti turistici e le attività produttive locali.
IL LOGOTIPO
IL CARATTERE ARNAD FONT
AUTORE
Arnaldo Tranti è designer, art director, editore e consulente per aziende e enti pubblici in Italia, in Francia, Moldavia e Oman. Principali clienti: Bic® (World), Options (Paris), Château de Ferrand (Bordeaux), Ferrero spa (Alba), Regione Piemonte, Soprintendenza Valle d’Aosta, Cogeis (Piemonte), Massucco Industrie (Piemonte), Cave du Mont Blanc (Aosta), Bargash Mohammed Al Said, Cantine Pescaja, Alpenzu e Trousset Champagne.
Ogni suo lavoro sia di architettura, design, grafica o multimedialità è progettato per comunicare e coinvolgere. Membro ADI e AIAP. Suoi lavori sono stati pubblicati su riviste di settore: Domus, Novum, Linea Grafica, Quaderni d’Arte, Creative, Pro, Images.