“Lo Spirito del Tor” è un film indipendente che racconta l’avventura di Daniele Persico

Date:

Lo Spirito del Tor è un film indipendente che racconta l’avventura di Daniele Persico, atleta amatoriale, che tenta l’impresa di terminare in solitaria il Tor des Géants (uno dei trail più duri al mondo, il cui tracciato è un anello di 330 km per un totale di 24.000 metri di dislivello positivo) nelle classiche 150 ore, come da regolamento, ma senza l’ordinaria assistenza dell’organizzazione ufficiale: avrà solo un esperto accompagnatore durante le ore di buio (Ruggiero Isernia, 9 volte finisher del Tor des Géants e una del Tor des Glacier).

L’idea, la produzione e la comunicazione del documentario Lo Spirito del Tor è frutto di cinque professionisti dell’immagine, che si firmano Babel Collective (www.babelcollective.it/video/): Alexo Athanasios (regista, montatore,
fotografo), Daniele Lazzaretto (direttore fotografia, operatore, fotografo), Dario Fortunato (regista, dronista, colorist), Emanuele Biagio Cucca (regista, operatore, montatore), Erica Brunetti (comunicazione e ufficio stampa). Uniti dal grande interesse per la realizzazione di progetti indipendenti, che esplorano anche il ventaglio delle emozioni umane, sono sempre alla ricerca di storie da raccontare.


Il corridore protagonista di questa avventura è un ingegnere originario di Bergamo con la passione per lo sky-run e il desiderio della scoperta di paesaggi incontaminati e dei suoi limiti fisici e mentali. Nel documentario Daniele è anche il pretesto per raccontare i veri protagonisti del Tor des Géants: la solidarietà e la calda accoglienza dei rifugisti e degli abitanti valdostani che aprono le porte di casa sul percorso e si mettono a disposizione degli atleti. Sono gli stessi che nelle riprese si emozionano quando raccontano gli episodi storici delle vecchie edizioni del Tor, il tutto incorniciato dall’incredibile bellezza della natura valdostana.

Daniele rappresenta proprio quel fil rouge che, in mancanza dell’undicesima edizione del Tor des Géants, collega anche quest’anno i famosi 34 comuni della Valle d’Aosta e tiene acceso lo spirito genuino e solidale che si cela attorno a questa competizione. Il documentario Lo Spirito del Tor vuole dare voce a tutto il contorno della gara di sky-run più attesa dell’anno in Valle d’Aosta e far rivivere questa sensazione di solidarietà diffusa e forte senso di appartenenza al territorio, all’interno della cornice di uno dei paesi montani più suggestivi di Italia.

“La sfida di scalare, valicare e scendere 16 vette racchiude l’essenza stessa dell’avventura umana: spingere al limite corpo e mente nella ricerca di se stessi. Perdersi in un’aspra salita, trovare l’intero pianeta in cima alla montagna, raggiungere il cielo e camminarci dentro. Sentirsi liberi e capaci di imprese che dal basso sembrano impossibili”. Sono alcuni dei pensieri del protagonista che emergono dalle interviste e prendono poi colore dalle immagini catturate dalla produzione Babel Collective.

È un film di contrasti: da un lato la solitudine del viaggio, dall’altro la collettività che accoglie il viaggiatore e gli dona cibo, acqua e riposo. Fin dai tempi di Omero, l’uomo, che ha messo in pericolo la propria vita gettandola nel viaggio e nell’ignoto, si riappropria della sua esistenza attraverso il cibo e la filoxenia: l’accoglienza che caratterizza il mondo civilizzato. Allo stesso tempo, Lo Spirito del Tor celebra la bellezza del paesaggio della Valle D’Aosta per sensibilizzare alla preservazione del territorio e delle comunità montane che la abitano e la vivono.

La realizzazione del documentario è avvenuta grazie al sostegno di realtà che hanno creduto nel progetto sin dall’inizio come Enval che ha supportato la produzione come main sponsor. Si ringraziano anche gli sponsor tecnici Karpos, Nike, Lykus, Bioearth, Varta, Moovie, Garmin. E il media partner LifeGate che ha divulgato su i suoi canali di comunicazione la notizia del documentario ed ha creato un diario giornaliero dell’impresa durante i giorni di ripresa.

LO SPIRITO DEL TOR
lospiritodeltor.webnode.com
FB | IG: lospiritodeltor

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Sophia Loren: magica celebrazione dei novant’anni a Roma

La celebrazione dei novant'anni di Sophia Loren è stata...

“Sono Lillo 2”: umorismo surreale e avventure assurde in una serie comica esplosiva

Nella seconda stagione di "Sono Lillo", la serie comedy...

“Damiano David: Il Nuovo Capitolo della Sua Carriera Musicale”

Damiano David, noto per la sua brillante carriera come...

Tragedia aerea sull’Appennino: ritrovato l’aereo disperso con tre vittime francesi

Un'impresa di salvataggio ha finalmente individuato l'aereo da turismo...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com