Danni alle scuole: condanna del ministro Valditara e necessità di azioni rigorose

Date:

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha espresso la sua netta condanna nei confronti di chi, in un atto di teppismo, ha danneggiato le scuole Gullace e Virgilio con occupazioni e incendi. Questi atti vandalici non sono da considerarsi come una forma legittima di protesta politica, ma come un vero e proprio danno per gli studenti e i cittadini. Le immagini pubblicate mostrano le gravi condizioni in cui sono stati trovati i due istituti dopo gli episodi violenti che hanno costretto alla chiusura delle sedi e all’attivazione della didattica a distanza per centinaia di alunni.I danni stimati all’istituto Gullace ammontano a circa 2 milioni di euro, mentre per il liceo Virgilio si sta ancora valutando l’estensione dei danni causati. È evidente che tali azioni non solo mettono a repentaglio la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, ma comportano anche ingenti costi economici che ricadono pesantemente sul bilancio delle istituzioni educative.È fondamentale adottare misure rigorose per prevenire e reprimere simili atti vandalici che arrecano danni irreparabili al sistema scolastico. La responsabilità deve essere individuata e coloro che commettono tali gesti devono essere chiamati a rispondere delle proprie azioni, garantendo così un ambiente educativo sicuro e protetto per tutti gli studenti.

Condividi post:

Newsletter

- Pubblicità -spot_img

Articoli correlati
Related

L’uovo di Pasqua perfetto, la guida del pediatra

(Adnkronos) - L'uovo di Pasqua perfetto, quello che piacerà...

Paola Saluzzi: “Luca Giurato mi ha salvata dall’anoressia, ecco come ne sono uscita”

(Adnkronos) - Paola Saluzzi è stata ospite oggi, sabato...

E’ chirurgo estetico solo lo specialista. Paolo Santanchè: “Bene, ma chi controlla?”

(Adnkronos) - Chirurgo estetico è chi il chirurgo estetico...

Francesco Totti e Noemi Bocchi, la vacanza (di lusso) con la famiglia allargata

(Adnkronos) - Francesco Totti e Noemi Bocchi hanno scelto...