Sono conclusi i lavori per la realizzazione di uno spazio espositivo nel Parco di Castel Savoia.
Lo spazio espositivo è stato allestito nell’edificio che originariamente ospitava la rimessa dell’autovettura della Regina Margherita di Savoia. L’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto JardinAlp – Jardins des Alpes, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2014/2020 Alcotra (FESR), dedicato alla valorizzazione dei giardini botanici dell’arco alpino occidentale che vede tra i propri partner la Struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette che gestisce il giardino botanico Castel Savoia.
Il progetto di cooperazione, conclusosi a fine anno, ha permesso la realizzazione di diverse azioni di promozione e valorizzazione della rete dei giardini botanici dell’arco alpino occidentale: il Conservatoire Botanique National Alpin di Gap-Charance, il Lautaret, il giardino botanico Valderia e i quattro giardini valdostani, Paradisia, Chanousia, Saussurea e Castel Savoia.
Nell’ambito del progetto, nel periodo 2017/2020, l’Amministrazione regionale ha eseguito lavori di restauro e riallestimento delle roccere del giardino Castel Savoia, per migliorare l’accessibilità da parte dei disabili e ha organizzato numerose iniziative di comunicazione, con pubblicazioni e supporti video per la promozione dei giardini, e attività di animazione artistica e culturale, con rappresentazioni teatrali e installazioni di land art.
Lo spazio espositivo, realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali dell’Assessorato ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, permette ora di arricchire l’offerta turistica per i molti visitatori del castello.
L’edificio è situato nel parco, nelle vicinanze del giardino e dell’ingresso al castello, ed è stato allestito con supporti multimediali e pannelli dedicati alla flora e alla storia del castello. In attesa della visita guidata al castello, i turisti potranno trovare nell’ex rimessa utili informazioni e curiosità sull’ambiente naturale e sulle piante della Valle d’Aosta.
La realizzazione dello spazio espositivo ha avuto un costo complessivo di circa 225 mila euro, comprensivi di lavori e spese tecniche, interamente quotato sul progetto JardinAlp.
I giardini botanici partner di progetto hanno creato una rete di collaborazione che ha permesso loro di sviluppare utili sinergie per condividere metodologie di gestione e strumenti di comunicazione sulla biodiversità vegetale e sulla promozione del turismo sostenibile.
Il nuovo spazio espositivo, unitamente al rinnovato giardino alpino, contribuirà a valorizzare ulteriormente il parco che, insieme al castello, rappresenta una meta turistica molto frequentata a Gressoney-Saint-Jean.