Sul portale dedicato alla cultura valdostana un mini corso interattivo per imparare a chattare in patois

Date:

è ufficialmente on line la nuova versione del sito www.patoisvda.org con una veste grafica completamente rinnovata e nuove funzionalità, pensata per poter accedere in modo agile anche in mobilità, attraverso il proprio smartphone.

La home page, elemento chiave del sito, è stata completamente trasformata per rendere l’esperienza di navigazione al suo interno più semplice ed efficace e permettere di accedere a tutti i contenuti del portale a partire dai focus centrali Scopri, Guarda e ascolta e Leggi. Si potranno esplorare le tematiche delle sezioni dal fondo della pagina, consultare i dizionari distinti per comune e accedere a tutte le varie parti del sito (parole, documenti, immagini e video). I numerosi contenuti presenti permetteranno a chiunque lo desideri di leggere, ascoltare, comprendere i francoprovenzali valdostani, attraverso le varie rubriche.

www.patoisvda.org è un portale interamente dedicato al francoprovenzale e alla cultura valdostana, ha un carattere plurilingue e tutti i contenuti sono accessibili in patois, francese e italiano. In questa occasione verrà proposto un mini corso interattivo di 5 lezioni per imparare a chattare in patois a decorrere dal 25 febbraio p.v. Le lezioni saranno tenute dal personale esperto che opera nell’ambito del Guichet linquistique e che avvicinerà i partecipanti in maniera coinvolgente alla grafia del patois.

Commenta l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz:” Questa nuova versione del portale regionale www.patoisvda.org rientra negli obiettivi dell’Assessorato di avvicinare sempre di più i giovani alla nostra cultura e alla nostra lingua francoprovenzale, anche attraverso la partecipazione attiva e tramite l’utilizzo degli smartphone e delle nuove tecnologie”.

Tutte le informazioni inerenti l’organizzazione del mini corso per chattare in patois saranno disponibili sul portale www.patoisvda.org.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

La Rai subisce bocciata la sua istanza cautelare sul Festival di Sanremo

La decisione del Consiglio di Stato ha smentito le...

Il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica scommette sulla crescita delle scienze quantistiche

Pietro Asinari, nuovo presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica...

Wall Street crolla: paura e incertezza dominano il mercato azionario americano

Il mercato azionario americano ha iniziato la settimana con...

Trump mette in agitazione Wall Street: volatilità storiche e incertezza economica.

Il Vix, l'indice delle aspettative di volatilità e paura...