In occasione della Giornata internazionale contro l’omobitransfobia, che si celebrerà lunedì 17 maggio 2021, è prevista l’illuminazione con luce arcobaleno della Porta Praetoria di Aosta.
La giornata ricorre in una data particolarmente significativa per i diritti LGBTI: infatti, il 17 maggio 1990 l’Organizzazione mondiale della sanità rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie. Questa data è stata riconosciuta e fatta propria anche dall’Unione Europea tramite risoluzione del Parlamento Europeo nel 2007. In questo modo, il 17 maggio di ogni anno, nel territorio di tutti gli stati membri dell’Unione, si celebra la Giornata Internazionale contro l’omobitransfobia.
Accogliamo con piacere la richiesta di illuminare di luce arcobaleno la Porta Praetoria – precisa l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz – perché crediamo possa rappresentare l’occasione per promuovere iniziative di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell’omofobia in tutte le sue forme.
Il sito culturale individuato, la Porta Praetoria di Aosta riveste un innegabile valore simbolico per il suo essere emblematico e iconico accesso alla città, caratteristica che ancora oggi sottolinea l’idea di una comunità e di un territorio senza barriere e pregiudizi.
È importante l’azione delle Istituzioni – prosegue l’Assessore Guichardaz – a supporto di queste ricorrenze al fine di promuovere sul piano locale politiche che sappiano contrastare le discriminazioni nei confronti della comunità LGBTI, contribuendo a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi.
Ogni discriminazione – precisa l’Assessore Roberto Alessandro Barmasse – basata su motivi legati al genere, all’orientamento sessuale o sull’identità di genere è da condannare, al pari di altre discriminazioni legate a motivi razziali, etnici o religiosi. Questo evento – prosegue l’Assessore Barmasse – vuole essere un invito alla tolleranza e al rispetto verso ogni individuo in quanto tale.