A partire dalle ore 14 di lunedì 5 luglio sarà possibile presentare domanda per le indennità ai lavoratori valdostani. Si tratta delle prime misure di aiuti anti-crisi Covid, attivate dalla Regione Valle d’Aosta nell’ambito della legge regionale 15 del 2021, approvata recentemente dal Consiglio Valle.
La prima forma di aiuto consiste in mille euro destinati ai lavoratori residenti che, dalla cessazione della Naspi al 31 marzo scorso, non siano titolari di contratto di lavoro subordinato (salvo contratto a tempo determinato non superiore a 45 giorni o di lavoro intermittente) e non siano titolari di pensione diretta. Inoltre, alla data della domanda, non siano beneficiari di Reddito di cittadinanza.
La seconda misura (da 400 a 1.000 euro, in base alla durata del periodo di integrazione) riguarda i lavoratori dipendenti residenti, beneficiari degli ammortizzatori sociali previsti dalla normativa statale per le imprese colpite dall’emergenza Covid per almeno 20 giornate.
Le domande devono essere inoltrate tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte.Per accedere alla piattaforma è necessaria un’identità digitale SPID, CNS e CIE. E’ anche possibile rivolgersi ai Patronati oppure delegare una persona di fiducia.
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, è stato attivato uno sportello digitale per l’attivazione dello SPID, aperto, nel cortile interno del palazzo dell’Assessorato, in piazza della Repubblica n. 15 ad Aosta.
Inoltre, da lunedì 5 luglio sarà disponibile un numero verde 800 006 300 per supportare gli utenti nell’autenticazione alla piattaforma con identità digitale (SPID, CIE, TS/CNS), fornire informazioni sulle misure previste, indirizzare verso la struttura competente ove necessario e supportare nella compilazione della domanda.
Per informazioni: regione.vda.it è anche possibile scrivere all’indirizzo email misurecovidlavoratori@regione.vda.it
Giunta approva il voucher per l’acquisto dei prodotti agroalimentari. Disponibili 3 milioni di euro.
L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che la Giunta regionale ha approvato nella seduta di oggi, lunedì 5 luglio, i criteri applicativi per la concessione dei contributi a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, azione prevista all’articolo 12 della legge regionale 15/2021 concernente le misure anti-crisi Covid.
Nello specifico, la norma prevede la possibilità di concedere aiuti alle imprese operanti nel settore della somministrazione di alimenti e bevande e agli esercizi che commerciano alimenti e bevande per l’acquisto di materie prime provenienti da aziende agricole regionali, di prodotti trasformati ottenuti dalle materie prime agricole o di prodotti agroalimentari di origine locale, afferenti ai regimi di qualità. L’entità dell’aiuto erogato è pari al 30% delle spese per gli acquisti effettuati nell’arco di tempo compreso tra il 1° giugno e il 29 ottobre 2021.
Le risorse a disposizione per questa misura ammontano a 3 milioni di euro.
L’intervento ha una duplice finalità: aiutare il comparto agricolo regionale, promuovendo l’utilizzo e il consumo dei prodotti locali di qualità, e sostenere i settori della ristorazione e della ricettività alberghiera ed extralberghiera, fortemente penalizzati dall’emergenza sanitaria e dalle disposizioni restrittive previste per la riapertura.
L’elenco dei prodotti sarà consultabile a breve sul portale new.regione.vda.it/vdariparte. L’elenco sarà aggiornato periodicamente a seguito di nuove segnalazioni di prodotti da parte di aziende agricole valdostane. A questo proposito, le aziende già coinvolte lo scorso anno riceveranno una comunicazione da parte dell’Assessorato per la conferma dei prodotti da inserire, mentre quelle che vogliono presentarsi per la prima volta possono farlo compilando l’apposito modulo, che sarà disponibile sempre sullo stesso portale.
Per informazioni supplementari, contattare l’Assessorato al numero 0165 275211.