I Comuni di Arnad, Bard, Donnas, Hône e Pont-Saint-Martin e il Forte di Bard protagonisti dell’ultima tappa valdostana il 5 agosto.
I Comuni di Arnad, Bard, Donnas, Hône e Pont-Saint-Martin e il Forte di Bard partecipano all’evento Via Francigena, Road to Rome 2021 promosso dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf) per festeggiare i suoi vent’anni di attività. Un’occasione per promuovere il territorio della Bassa Valle d’Aosta tra arte, storia, natura e sapori tipici.
Un lungo viaggio, lento e sostenibile, quello che vede coinvolto un gruppo di pellegrini, formato da opinion leader e testimonial, partito il 15 giugno da Canterbury che toccherà i 5 Comuni della Bassa Valle d’Aosta giovedì 5 agosto 2021. Il Gruppo verrà accolto in ogni tappa da rappresentanti dei Comuni e accompagnato da una guida turistica che presenterà loro le peculiarità architettoniche e paesaggistiche di ogni località. I 5 Comuni intendono così assieme partecipare alla valorizzazione della Via Francigena che, con i suoi 3200 chilometri di sviluppo attraverso 16 Regioni e 630 Comuni, costituisce uno degli itinerari culturali maggiormente attrattivi d‘Europa.
L’itinerario partirà da Verrès giovedì 5 agosto, alle ore 8.00 per fare poi tappa ad Arnad e a Hône. A Bard, alle ore 11.30 circa, è previsto un incontro tra il Presidente della Via Francigena Massimo Tedeschi, il Responsabile della Fédération Européenne des cités napoléoniennes, Charles Bonaparte, la Presidente del Forte di Bard e i rappresentanti dei Comuni, seguito dal pranzo a cura dell’Associazione Borgo di Bard.
I pellegrini proseguiranno verso Donnas, lungo la Strada Romana e il borgo medievale, effettueranno una breve visita alla Confrérie du Saint-Esprit e raggiungeranno i terrazzamenti tra Donnas e Pont-Saint-Martin. Il cammino valdostano terminerà a Pont-Saint-Martin: alle ore 16.30 è prevista la visita alla Chiesa di Fontaney, seguita dalla discesa nel centro storico con arrivo al Ponte Romano. Alle ore 18.00 un vin d’honneur accompagnato da piatti della tradizione concluderà la giornata al Castello Baraing.