Sabato 2 ottobre la conferenza “Afghanistan, un’altra sconfitta” con Quirico, Pellizzari e Akbari

Date:

Ancora una volta l’Afghanistan rivive il terrore. La sua posizione strategica nel cuore dell’Asia lo ha condannato ad essere terreno di conquista delle potenze di ogni epoca storica: dai Persiani, ai Greci, sino ai Britannici, Sovietici e Americani. Ma tutti i più grandi eserciti hanno finito per soccombere tra i suoi deserti e le sue montagne. Cosa sta accadendo all’indomani del ritiro delle truppe Nato e dell’insediamento dei Talebani? Un Paese nel caos alle prese con un nuovo regime, con una popolazione allo stremo, tra sofferenze, soprusi e una devastante crisi economica. Per capire meglio la situazione dell’Afghanistan, nell’ambito della rassegna culturale Forte di Bard incontri, il Forte di Bard ospiterà sabato 2 ottobre, alle ore 21.00, la conferenza dal titolo Afghanistan, un’altra sconfitta. Dopo gli inglesi e i sovietici, anche gli americani nel cimitero degli imperi. Un dialogo tra due prestigiose firme del giornalismo italiano, Domenico Quirico e Valerio Pellizzari, con l’intervento di Enaiatollah Akbari, ex rifugiato politico afghano che ha costruito in Italia il suo futuro.

Domenico Quirico

Domenico Quirico è inviato del quotidiano La Stampa e osservatore di molti dei conflitti che stanno insanguinando l’Africa e il Medio Oriente ed ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi vent’anni dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla primavera araba.


Enaiatollah Akbari

Enaiatollah Akbari, arrivato in Italia ormai più di dieci anni fa dall’Afghanistan dopo aver attraversato sei Paesi, si è laureato e ha ricostruito la sua esistenza. La sua storia è stata raccontata in “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” e “Storia di un figlio. Andata e ritorno” di Fabio Geda.


Valerio Pellizzari

Valerio Pellizzari, giornalista e scrittore, ha viaggiato come inviato nell’Est europeo, nel Maghreb, ma soprattutto in Asia, dal Medio Oriente fino alla Corea del Nord ed è stato testimone dei maggiori avvenimenti in quella vasta regione dalla fine degli anni ’60.



Nell’occasione saranno esposte le immagini delle opere della street artist afghana Shamsia Hassani. L’evento è promosso dal Forte di Bard in collaborazione con le Librerie Mondadori e La Galleria del Libro di Ivrea. Firma copie al termine dell’incontro.

COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Tel. 0125 833811 – prenotazioni@fortedibard.it
Accesso con obbligo di Green Pass.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Stefano Andreotti difende l’onore del padre Giulio: “Accuse infondate e oltraggio alla memoria”

Il figlio di Giulio Andreotti, Stefano, si mostra profondamente...

“Carlo Conti svela dettagli Festival Sanremo 2025: talent show e omaggio a Vanoni e Paoli”

Carlo Conti, durante un'intervista esclusiva al Tg1, ha svelato...

“Beetlejuice Beetlejuice” trionfa al botteghino: incassi record e delusioni per “Transformers One”

Il fine settimana al botteghino cinematografico degli Stati Uniti...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com