Découvrir pour promouvoir Saint-Vincent

Date:

Découvrir pour promouvoir Saint-Vincent è un progetto pilota sviluppato dall’Associazione culturale Poetica del Territorio in collaborazione con Paesaggisensibili – su incarico del Comune di Saint-Vincent, nell’ambito del progetto Interreg France Italie ALCOTRA – Italia Francia ALCOTRA con PITEM_PaCe – che intende attivare un programma di avvicinamento, riconoscimento e riappropriazione dei valori materiali e immateriali sul territorio comunale.

In questo programma, la comunità locale diventa motore della valorizzazione culturale dei luoghi. Per farlo deve innanzitutto tornare a conoscere il territorio e prendersene cura.
Il processo innescato dall’attività vuole anche essere occasione per rilanciare l’economia attraverso la diversificazione dell’offerta turistica in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Per realizzare il progetto, Poetica del Territorio ha cercato e cercherà la partecipazione più ampia possibile della popolazione e lo farà grazie alla collaborazione con le realtà del territorio che hanno aderito all’iniziativa: Banda Musicale di Saint-Vincent; Cenacolo Italo Mus; For Dance Institute e Discover Saint-Vincent.

IL PROGETTO IN SINTESI

l progetto ha come obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale di questo territorio, anche quello meno conosciuto, e lo farà attraverso:

  • Il coinvolgimento di esperti di varie discipline che elaboreranno i contenuti necessari ad approfondire la conoscenza di questi luoghi. Attività svolta nel mese di dicembre 2021.
  • Un workshop di fotografia che elaborerà una narrazione visuale dei siti di indagine. Attività del periodo 4 – 20 marzo 2022.
  • Un evento pubblico in cui tutte le informazioni prodotte verranno interpretate e restituite attraverso diversi linguaggi artistici – danza, musica, drammaturgia e poesia – che daranno vita ad una rappresentazione corale e multiforme del patrimonio locale. Evento previsto a giugno 2022.

Tutte le fasi di svolgimento del progetto saranno raccontate e documentate sulla pagina facebook ‘Découvrir pour promouvoir’ .

Costruiamo insieme un racconto per immagini del territorio di Saint-Vincent

Fase 2 – Workshop di fotografia dal 4 al 20 marzo 2022.

Venerdì 4 marzo alle ore 17 presso la Galleria Civica di Saint-Vincent: presentazione dell’attività (visita dei siti accompagnati dagli esperti e scatti fotografici). Seguono nei giorni 5 e 6 marzo i sopralluoghi al Sito archeologico, alla chiesa di Saint-Vincent, ai villaggi di Moron e dintorni, al geosito di Montsailleun e al Mont des Fourches, infine ai villaggi della montagne. Dal 7 al 17 marzo i partecipanti al workshop produrranno immagini individualmente. Dal 18 al 20 marzo lavoro collettivo di selezione, editing delle immagini e presentazione finale del materiale fotografico.

Iscrizione gratuita a: info@paesaggisensibili.org – Tel. 377.0869127

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Chico Forti, la rinascita di un uomo: dalla prigione della Florida alla speranza in Italia.

Chico Forti, il 65enne trentino, è finalmente tornato in...

Trattative per la liberazione ostaggi detenuti da Hamas sospese, riporta emittente israeliana Kan.

Le trattative per la liberazione degli ostaggi detenuti da...

“Emergenza a Nuova Caledonia: 3.200 persone bloccate senza voli commerciali”

La situazione attuale dell'arcipelago della Nuova Caledonia vede 3.200...

Operazione russa nel Donbass: 125 combattenti ucraini eliminati. Tensione in aumento nella regione.

Le truppe del gruppo tattico Est dell'esercito russo hanno...