Martedì 8 marzo 2022, in occasione della Giornata internazionale della donna, i siti archeologici di Aosta, i castelli di proprietà regionale e il Forte di Bard applicheranno una tariffa a prezzo ridotto per le donne che visiteranno i luoghi d’arte.
Per celebrare la ricorrenza sono state scelte tre immagini femminili raffigurate nel porticato del cortile del castello di Issogne: un luogo i cui splendidi affreschi del tardo XV secolo restituiscono un significativo spaccato di quotidianità ancora oggi attuale.
Donne al mercato e nelle botteghe, indaffarate, attente o pensierose; donne del passato e di oggi. L’arte è un linguaggio universale e trasversale che, soprattutto in occasioni come questa, supporta nel comunicare e ribadire messaggi fondamentali di uguaglianza e di equità in grado di superare ogni forma di divisione e differenza.
I siti archeologici di Aosta aderenti all’iniziativa sono: il Teatro romano, il Criptoportico e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo.
Visitabili a tariffa ridotta per le donne anche i castelli di: Fénis, Issogne, Verrès, Sarre, Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, Gamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.
Presso il Forte di Bard, infine, saranno accessibili a tariffa ridotta sia i musei che le mostre.
Per informazioni:
Ufficio Comunicazione
Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali
Tel. 0165/274367 – 274327 / www.regione.vda