Quattro passi nella storia della musica: “L’età del Barocco”

Date:

Da venerdì 22 aprile 2022 alle ore 17 continueranno gli incontri della rassegna dal titolo “Quattro passi nella storia della musica” organizzati dalla Biblioteca regionale di Aosta.

Si tratta della seconda parte dedicata alla musica del periodo barocco: dopo il teatro musicale – oggetto di quattro conferenze, la cui registrazione è disponibile sul canale YouTube Forum Musicali – è ora la volta della produzione strumentale.

Sempre nell’ottica della guida all’ascolto, la trattazione della copiosa letteratura per orchestra seguirà un percorso sia tematico che stilistico: alcune figure ricorrenti – gli “affetti”, la descrizione della natura – emergono da una scrittura che utilizza la variazione, la ripetizione, l’eco. Il ricorso a tipologie mutuate dal linguaggio operistico e la ricerca di moduli esclusivamente strumentali sono la strada con cui il discorso orchestrale si afferma: dalle note di Corelli, Vivaldi, Albinoni, Torelli, Tartini, nasce il concerto, prodotto squisitamente italiano.

Per la partecipazione in presenza sono richiesti il possesso del green pass rafforzato e l’utilizzo della mascherina FFP2 per tutta la durata dell’evento.

L’evento sarà successivamente diffuso sul canale YouTube Forum Musicali della Biblioteca regionale.

Per maggiori info:

Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta – Tel. 0165.274885 – E-mail: l.balestra@regione.vda.itbrao-cultura@regione.vda.it

Condividi post:

Newsletter

- Pubblicità -spot_img

Articoli correlati
Related

Bologna: Ergastolo per genitori e cugini accusati dell’omicidio di Saman Abbas

La Corte d'Assise d'Appello di Bologna ha pronunciato la...

Tajani: Italia sostiene mediazione Oman per Stati Uniti e Iran

Il ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani, ha...

Libere 2 incantate nel circuito cittadino della capitale araba. Norris a dominio assoluto con il miglior tempo.

Le condizioni climatiche calde e soleggiate del circuito cittadino...

Maratea, la dolce vita che incanta dalla Primavera

(Adnkronos) - Di recente è stata inserita tra le...