Sabato 30 aprile, alle ore 17, a Fénis, il nuovo evento targato #VDAlavora che punta i riflettori su una tematica estremamente contemporanea e che ormai da anni è al centro dell’attività del Dipartimento politiche del lavoro: l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità.
Durante l’incontro intitolato ‘Lavoro per TUTTI – quando l’inclusione diventa valore’ si approfondirà il significato di cultura dell’inclusione, cambiandone la prospettiva e considerando la diversità come un valore da coltivare giorno dopo giorno, senza improvvisazione, in un “gioco” al quale tutti vogliono giocare, perché vede solo vincitori.
Teatro dell’evento sarà l’Albergo Etico Hotel Comtes de Challant di Fénis che, attraverso un innovativo progetto di accoglienza turistica accessibile, ha saputo integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità, in un reale contesto lavorativo.
Con la partecipazione speciale de La Pina, conduttrice radiofonica di Radio Deejay, da sempre attenta alle tematiche legate alla disabilità e in generale all’inclusione sociale, si dialogherà con ospiti di rilievo che, andando oltre le apparenze, hanno saputo valorizzare il ruolo attivo e prezioso nell’economia e nella società contemporanea di persone con disabilità:
Paolo Calosso – Presidente della Cooperativa Sociale Mont Fallère, realtà valdostana che da 30 anni si occupa della promozione dell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà in Valle d’Aosta.
Raffaella Roveyaz – Presidente della Coop. Libellula che dal 2020 si occupa della gestione dell’Albergo Etico Hotel Comtes de Challant di Fénis.
Lisanna Mancuso – Amministratore unico di Sharenergy, a testimonianza dell’esperienza di inclusione avviata all’interno dell’azienda.
Non mancheranno testimonianze di chi ha vissuto direttamente la preoccupazione di un avvenire incerto dovuto alla propria condizione di diversità e voci provenienti da altre regioni, portatrici di nuovi spunti e riflessioni. Si collegheranno in diretta Federica Della Casa, presidentessa della Cooperativa sociale Opera in Fiore che realizza l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, detenuti, migranti e disabili nel settore del verde, e Vittorio Fossati, Disability manager di AGOS, realtà aziendale con oltre 2000 dipendenti.
L’assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, ricorda che questo quarto evento dedicato al LAVORO, rientra nelle azioni previste dal Piano politiche del lavoro 2021/23. Per favorire la diffusione della cultura del lavoro inclusivo è fondamentale, secondo l’Assessore, far crescere nella popolazione, nelle imprese, nelle istituzioni una maggiore consapevolezza del progetto universale di comunità.
In particolare riconoscere le potenzialità del lavoro come strumento di inclusione e opportunità di crescita per le aziende, in questa fase molto delicata della ripresa, è una grande occasione per valorizzare le abilità che ogni persona può esprimere in un ambiente di lavoro più agevole e accogliente in grado di influire positivamente sul miglioramento delle prestazioni e dei risultati di tutti i lavoratori.
L’evento, per cui i posti in presenza risultano esauriti, sarà fruibile anche in streaming su vdalavora.it.