Eleonora Marchiando scrive la storia dell’atletica valdostana: è la prima valdostana a vincere una medaglia europea nella velocità. Assessore Grosjacques: “La Valle d’Aosta fucina di talenti”
Non è ancora calato il sipario sulle rassegne mondiali degli sport invernali che la Valle d’Aosta gioisce per la velocista Eleonora Marchiando. Nell’unica gara a squadre di uno sport individuale, la staffetta 4×400 metri, l’aostana cresciuta nelle fila della Atletica Sandro Calvesi diventa la prima donna valdostana a vincere una medaglia, d’Argento, nella velocità di un Campionato Europeo di Atletica Leggera. Lo comunica l’Assessorato al Turismo, Sport e Commercio.
Nella staffetta 4×400 dei Campionati Europei di Istanbul le italiane Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando in ultima frazione hanno vinto la medaglia d’Argento dietro alle staffettiste olandesi e hanno migliorato, anche, il primato italiano portandolo a 3’28”61.
Per Eleonora si tratta della prima medaglia Assoluta in una rassegna continentale. Mai, prima d’ora, una valdostana era arrivata a tanto. Ed è storia anche perché il quartetto azzurro si è qualificato per gli europei per il rotto della cuffia dopo la rinuncia della Turchia, nazione ospitante della rassegna continentale, e l’estrazione a sorte considerando il pari tempo con la Francia e che ha premiato la squadra italiana. Nel 2021 Eleonora aveva gareggiato agli euroindoor di Torun, in Polonia con la 4×400 chiudendo in 3’30”32, precedente primato italiano. Eleonora, terza quest’anno ai Campionati Italiani Assoluti, resta un’ostacolista che eccelle anche nella velocità pura. Essere stata schierata in ultima frazione testimonia l’enorme fiducia riposta in lei da parte dello staff azzurro.
Figlia d’arte – papà Piero è stato tra i pionieri della pratica del Triathlon in Valle d’Aosta e Presidente del Coni Valle d’Aosta -, Eleonora Marchiando è atleta professionista del Centro Sportivo Carabinieri ed eccellente studentessa del corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico Aziendali all’Università Bicocca di Milano.
“Una nuova, emozionante, dimostrazione del valore delle donne valdostane – commenta l’Assessore Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale. Che siano sciatrici e cresciute in montagna o, come Eleonora, cittadine e praticanti una disciplina nobile e madre di tutti gli sport come l’Atletica Leggera, la Valle d’Aosta dà un’altra dimostrazione di forza sportiva e di eccellenza dei propri atleti. Allieva del fenomenale Eddy Ottoz, Eleonora è il prototipo dell’atleta moderno che riesce a coniugare la prestazione sportiva assoluta con la formazione scolastica di altissimo profilo. La Valle d’Aosta è fiera ed orgogliosa di lei”.