Dal mese di aprile riprenderanno i “Giovedì al MAR”, le conferenze al Museo Archeologico Regionale, dedicate agli aspetti più interessanti e curiosi dell’archeologia valdostana.
Il primo appuntamento sarà riservato alla presentazione del libro di Raul Dal Tio “La fondazione di Augusta Prætoria. Tra riti augurali, astronomia e segni zodiacali” e si terrà giovedì 6 aprile, alle ore 17.
Per esigenze organizzative, sarà la sala conferenze della Biblioteca Regionale Bruno Salvadori di Aosta ad ospitare l’evento di apertura e potrà essere seguito anche da remoto, grazie a un link disponibile nella pagina web del sito regionale.
A oltre dieci anni dalla scoperta della pietra della Torre dei Balivi, l’autore ripercorre e approfondisce le tappe di una ricerca tanto appassionante quanto complessa, arricchendola di nuove informazioni e di ricercate sfumature.
Il corposo volume condensa non solo quanto scoperto fino ad ora in merito alla pietra di fondazione rinvenuta nel 2012 e all’orientamento della città romana al sorgere del sole nel giorno del solstizio d’inverno, ma integra e amplia le conoscenze grazie all’aggiunta di una solida base di fonti tratte dalla letteratura antiquaria latina. Un ampio spazio è stato, inoltre, dedicato al tema dei riti amministrati dagli àuguri e dagli arùspici e ai rapporti esistenti tra il rituale di inaugurazione e la partecipazione pratica degli agrimensori nell’orientare e delineare lo spazio della città.
Le strutture regionali stanno valutando un’eventuale replica da tenersi nella Sala multimediale del MAR, giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.00, previa prenotazione che verrà racolta in loco il 6 aprile.
L’iniziativa è promossa dalla Struttura patrimonio archeologico e restauro beni monumentali e dal Museo Archeologico Regionale, in collaborazione con l’Università di Bologna e con l’Università della Terza Età della Valle d’Aosta.