giovedì 4 Dicembre 2025

Cima Rossa: Il mare contro la violenza, un progetto LNI

La campagna nazionale “Cima Rossa”, un’iniziativa coraggiosa promossa dalla Lega Navale Italiana (LNI), giunge al suo epilogo venerdì a La Spezia, siglando la conclusione di un percorso volto a contrastare la violenza di genere attraverso un approccio innovativo: l’uso del mare e delle discipline nautiche come veicolo di sensibilizzazione e empowerment femminile.
La cerimonia conclusiva, arricchita dalla seconda edizione del “Forum Nautica al Femminile”, si svolgerà a partire dalle ore 10:30 nell’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
L’evento rappresenta un momento cruciale per la riflessione e l’analisi dei risultati ottenuti nell’edizione 2025 di “Cima Rossa”, una campagna che si è posta l’ambizioso obiettivo di decostruire stereotipi e offrire nuove prospettive di resilienza per le donne che hanno subito violenza.
Il Forum non si limiterà alla mera presentazione di dati statistici.
Si prefigge di investigare le dinamiche della violenza di genere, esaminandone le radici culturali e sociali, sia a livello nazionale che nel contesto specifico del territorio ligure.

Un focus particolare sarà dedicato all’intersezione tra genere, classe sociale e marginalità, per comprendere meglio le esperienze delle donne più vulnerabili.

Un elemento distintivo del Forum sarà la presentazione del progetto “Una cima rossa in banchina”, un’iniziativa locale promossa dalle Sezioni LNI di La Spezia e Lerici.

Questo progetto, nato dall’osservazione diretta delle problematiche sociali del territorio, mira a creare spazi sicuri e di supporto per le donne, offrendo opportunità di formazione, lavoro e socializzazione legate al mondo della nautica.
L’idea è di trasformare il mare, tradizionalmente luogo di esclusione per le donne, in un ambiente inclusivo e di crescita personale.

Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda “Le professioniste del mare”, un’occasione unica per ascoltare le storie e le esperienze di donne che si sono distinte in diversi ambiti del settore marittimo.

Da atlete che sfidano i limiti dello sport velico a imprenditrici che innovano nel settore nautico, da operatrici sociali impegnate nella promozione dell’inclusione a rappresentanti delle forze armate che operano in contesti delicati, queste testimonianze offriranno spunti di riflessione preziosi e ispireranno nuove generazioni di donne a perseguire le proprie passioni e a realizzare il proprio potenziale, senza paura di infrangere i confini imposti dalla società.

L’obiettivo è di costruire un futuro in cui il mare sia un luogo di opportunità per tutte, un simbolo di libertà e di empowerment femminile.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap