La sentenza della prima sezione civile del Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato da diverse associazioni riguardo alla campagna di beneficenza promossa dall’azienda dolciaria Balocco a favore di un ospedale torinese, attraverso la vendita del pandoro griffato dall’influencer Chiara Ferragni. La decisione della giudice Gabriella Ratti ha evidenziato la pratica commerciale scorretta adottata dall’azienda e l’ingannevolezza dei messaggi veicolati al pubblico in relazione alla campagna di beneficenza legata al prodotto in questione. Questa vicenda solleva importanti questioni etiche e legali riguardanti le pratiche commerciali delle aziende e l’uso dell’influenza degli influencer nel promuovere determinati prodotti. È fondamentale garantire trasparenza e correttezza nelle attività di marketing e comunicazione, specialmente quando si tratta di iniziative benefiche che coinvolgono la sensibilità del pubblico. La decisione del Tribunale rappresenta un importante precedente per il mondo della pubblicità e del marketing, mettendo in luce la necessità di vigilare sul rispetto delle normative vigenti e sull’etica aziendale. Speriamo che questo caso serva da monito per tutte le realtà che operano nel settore, affincheeacute; si adottino comportamenti responsabili e trasparenti nei confronti dei consumatori e della società nel suo complesso.
“Sentenza Tribunale Torino: Campagna Beneficenza Balocco e Chiara Ferragni giudicata scorretta”
Date: