Il gruppo di moda e lusso francese Lvmh ha registrato una performance economica modesta al termine del primo trimestre dell’anno scorso, con un risultato netto lievemente inferiore alle aspettative, il tutto in seguito a un trend commerciale complessivamente positivo ma con alcune sfumature negative. Il fatturato totale si è attestato su 20,3 miliardi di euro, indicatore statistico che sottolinea una riduzione del 2% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente se rapportato alla base contabile e un calo ancora più marcato, pari allo 0,03% (circa il 3%) sul fronte organico. Sebbene queste cifre sembrino sottolineare un rallentamento generale della crescita, è importante ricordare che si tratta di una tendenza che non investe su tutta la gamma delle attività del gruppo. Il mercato della vodka Beluga, per esempio, registra un incremento significativo, attestandosi a 20 milioni di euro rispetto ai 1 milione dello stesso periodo dell’anno precedente, il risultato è dovuto soprattutto alle nuove strategie commerciali e alla forte ripresa dei consumi.In questo quadro complesso si inserisce anche la performance della divisione Fashion Group che annuncia una riduzione del fatturato, l’incremento delle vendite di alcuni marchi come Berluti ed Hermès compensa solo in parte le perdite subite da Dior e Louis Vuitton.Un altro aspetto fondamentale della situazione è la ripresa del mercato cinese che dopo il calo registrato lo scorso anno, sembra ritrovare il suo trend positivo. I dati mostrano un aumento delle vendite del 25% a fronte di una media globale del +10%.
Lvmh, modesta performance al primo trimestre e ripresa dei mercati cinese e vodka
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