lunedì 28 Luglio 2025
20.4 C
Rome

Nuove Sensazioni: mostra di Bruno Gabrieli a Castel Savoia

Dal 1° al 31 agosto 2025 presso l’Autorimessa della Regina di Castel Savoia sarà visitabile la mostra Nuove Sensazioni dello scultore valdostano Bruno Gabrieli.

L’esposizione, organizzata con il supporto del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, propone al pubblico una trentina di opere in pietra e legno realizzate da Bruno Gabrieli tra il 1988 e il 2024. Nato a Châtillon ma residente a Gressoney-Saint-Jean, Gabrieli manifesta fin da giovane una forte inclinazione verso il mondo dell’arte, dapprima dedicandosi alla pittura con i maestri Soffiantino e Romella, per poi abbracciare la scultura dopo l’incontro con lo scultore valdostano Cristiano Nicoletta. Da sempre imprescindibile punto di partenza è l’accurata scelta dei materiali, la pietra e il legno, dai quali l’artista estrae affascinanti forme moderne connotate da un movimento fluido e avvolgente.

La mostra intende raccontare il percorso artistico del maestro Gabrieli attraverso un’antologia di opere messa ulteriormente in risalto dalla sede espositiva scelta per l’occasione: l’Autorimessa della Regina Margherita. La sovrana infatti, grande appassionata di automobili, aveva voluto un ambiente idoneo al ricovero delle sue vetture anche per la sua dimora di villeggiatura alpina: lo splendido Castel Savoia.

Ingresso gratuito.

  • Durata: 1–31 agosto 2025
  • Sede: Autorimessa della Regina di Castel Savoia
  • Orario: tutti i giorni, orario continuato 9.00/19.00 – ingresso libero
  • Opere: circa 30 sculture in pietra e legno, realizzate tra il 1988 e il 2024
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -