Omaggio a Luis Molteni, dall’irriverente Ho fatto splash all’intenso Romeo e Giulietta: un talento che resterà per sempre.

Date:

29 febbraio 2024 – 20:13

Il Nuovo Imaie esprime profondo dolore per la perdita di un’icona come Danny De Vito, figura amata e rispettata nell’ambiente cinematografico.

L’addio al poliedrico attore Luis Molteni, noto anche come Gianluigi Molteni, ha lasciato un vuoto nel mondo dello spettacolo. La sua scomparsa a Roma all’età di 73 anni ha segnato la fine di una lunga e variegata carriera che lo ha visto brillare sul palcoscenico del teatro, sul grande schermo e in televisione.    Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio sui social, tra cui quello commovente del Nuovo Imaie che lo ricorda per il suo aspetto simile a Danny De Vito “de noantri”, la sua passione per il teatro e il cinema. Il suo ruolo in “Romeo è Giulietta” continua a mantenerlo vivo sugli schermi, mentre i suoi amici del Nuovo Imaie gli augurano un buon viaggio nell’aldilà.    Nato a Seregno nel 1950, Molteni ha fatto il suo esordio teatrale alla fine degli anni ’70 con spettacoli indimenticabili come “Sumerycon” insieme a Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani e Cinzia Leone. Ha poi calcato le scene con successi come “A piedi nudi nel parco” diretto da Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, “La guerra dei Roses” diretto da Ugo Chiti dove interpretava brillantemente il ruolo di Danny De Vito, e “Il principe abusivo” accanto ad Alessandro Siani e Christian De Sica.    Nel mondo del cinema ha debuttato con Maurizio Nichetti negli anni ’80 in “Ho fatto splash”, ha dato vita all’Omino di burro nel Pinocchio di Roberto Benigni ed è attualmente sul grande schermo con l’adattamento cinematografico di “Romeo è Giulietta” diretto da Giovanni Veronesi. La sua filmografia è vastissima e include collaborazioni con registi del calibro di Giuseppe Tornatore, Sergio Rubini, Dario Argento, Carlo Vanzina, Neri Parenti, Gabriele Muccino, Carlo Verdone e Sergio Castellitto.    Anche in televisione Molteni ha lasciato il segno con partecipazioni in serie TV celebri come “Distretto di Polizia”, “Elisa di Rivombrosa”, “Don Matteo”, “Giovanni Paolo II”, “Il commissario Manara”, “L’ispettore Coliandro” fino alla recente produzione del 2023 intitolata “Sono Lillo” diretta da Eros Puglielli. La sua versatilità artistica e la sua presenza magnetica lo hanno reso un punto fermo nell’universo dello spettacolo italiano.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“David Gilmour: il ritorno epico della leggenda del rock”

28 settembre 2024 - 19:45 David Gilmour, icona della musica...

“Mala. Roma Criminale” diventa un’opera cinematografica e televisiva di grande impatto

27 settembre 2024 - 15:47 "Mala. Roma Criminale" di Francesca...

Damiano David svela Silverlines: il nuovo singolo da solista che rivoluziona la sua carriera artistica

27 settembre 2024 - 20:13 Damiano David ha finalmente svelato...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com