lunedì 11 Agosto 2025
30.5 C
Comune di L'Aquila

Nuovo Consiglio Direttivo Ance Chieti Pescara: focus su edilizia e formazione

Il 31 luglio ha segnato l’avvio del nuovo ciclo amministrativo di Ance Chieti Pescara, con l’insediamento del Consiglio Direttivo eletto per il triennio 2025-2028.

Questo organo guiderà la Sezione Costruttori Edili all’interno di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, assumendo un ruolo cruciale nella definizione delle strategie per il settore edile del territorio.
La cerimonia, tenutasi nella sede sociale di via Raiale a Pescara, ha visto il Presidente Marcello Mirolli proporre e il Consiglio Direttivo approvare la ripartizione dei nuovi incarichi e la nomina dei rappresentanti presso gli enti bilaterali di Chieti e Pescara: la Cassa Edile e Formedil, istituzioni chiave per la gestione delle relazioni industriali e l’erogazione di servizi essenziali.

L’importanza strategica degli enti bilaterali risiede nella loro capacità di mediare tra le esigenze delle imprese e quelle dei lavoratori, garantendo un ambiente di lavoro sicuro, formativo e conforme alle normative vigenti.

Il rafforzamento di queste strutture si configura come un investimento nello sviluppo sostenibile del settore, volto a promuovere l’innovazione, l’efficienza e la competitività delle imprese costruttrici, nel rispetto dei diritti e della formazione continua del personale.
William Strever (Strever S.

p.

A.
) è stato riconfermato alla presidenza della Cassa Edile di Chieti Pescara, un segno di continuità e stabilità nella gestione di questo importante ente, pilastro per l’assistenza e la previdenza dei lavoratori edili.
Al suo fianco, un Comitato di Gestione composto da Ergi Balla (B e B Costruzioni S.
r.

l.

), Giuseppe Girolimetti (Girolimetti Fulvio Srl), Andrea De Leonibus (Prorec Srl), Roberto Chiola (Smart Build Srl) e Fabrizio Ciammaichella (ICORI Srl), che si occuperà della gestione operativa e finanziaria.

Il Consiglio Generale, con la partecipazione di Gerardo Gigli (Edimac Srl), Mirko Giammarino (Ediltec Costruzioni Srl) e Renato Cocco (3CAedificatoria Srl), fornirà un supporto strategico e di indirizzo.

Carlo Cericola (CericolaS.
r.

l.

) mantiene la presidenza del Formedil Chieti Pescara, un ente dedicato alla formazione professionale nel settore edile.
Il Consiglio di Amministrazione, arricchito dalle competenze di Rossano Cardinale (Cardinale Srl), Mario Tasso (Ingg.
Tasso e Candeloro Srl), Luciano Pitucci (Edilpini Srl), Pietro Primavera (Co.

Ge.
Pri.
Srl) e Carlo Luciani (Sangroter Srl), si concentrerà sull’aggiornamento e l’ampliamento dell’offerta formativa, rispondendo alle nuove esigenze del mercato del lavoro e alle sfide poste dalla transizione verso un’edilizia più efficiente e sostenibile.

Infine, l’ingresso di Francesco Giammarco (ASE Srl) e Florio Corneli (Consorzio Stabile Rilancio Vestino) nel Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, segna un ulteriore passo avanti nella rappresentanza delle realtà imprenditoriali di minori dimensioni, stimolando la crescita e l’innovazione anche all’interno delle piccole imprese costruttrici e promuovendo l’integrazione con le dinamiche più ampie del tessuto industriale regionale.
Questo nuovo mandato si pone l’obiettivo di rafforzare la sinergia tra le diverse componenti del settore, favorendo lo sviluppo di un ecosistema edile dinamico, competitivo e attento alle esigenze del territorio.

Author:

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -