Milano Aiuta. L’app gratuita per la “Spesa a domicilio
Arriva l’app gratuita che permette di conoscere i negozi che effettuano il servizio di consegne a domicilio. L’app si chiama Milano Aiuta. “Spesa a domicilio” e si può scaricare a costo zero negli store Apple e Google. Lo strumento, ideato per aiutare i commercianti e i cittadini in questo difficile momento condizionato dalle ristrettezze imposte a causa dell’emergenza Covid-19, di certo tornerà utile, anche, quando i ritmi della giornata si faranno più incalzanti e si allineeranno, nuovamente, a quelli di una metropoli come Milano.
L’applicazione, semplice e intuitiva, vanta un numero crescente di esercizi: al momento sono 826 i commercianti che hanno aderito, ma il numero è destinato a salire. Importanti sono anche le visualizzazioni: al suo debutto l’app loda 210mila consultazioni. Lo strumento è stato sviluppato dalla Direzione Sistemi informativi e Agenda digitale con il contributo di GISdevio, che geolocalizza gli esercizi commerciali che hanno partecipato all’iniziativa del Comune di Milano, promossa dall’Assessorato alle Politiche per il lavoro, Commercio e Attività produttive.
Milano Aiuta.“Spesa a domicilio”: come funziona?
La lista dei commercianti presenti è molto dettagliata e consente di visualizzare le attività presenti nel proprio quartiere e permette al fruitore di conoscere alcune informazioni utili del negozio scelto come: l’indirizzo, i recapiti di contatto, le modalità di pagamento e di consegna (in proprio o a mezzo vettore) con i relativi costi o gratuità.
Dove scaricare l’app?
Basilare per la riuscita di questo progetto è stato il fondamentale e riuscitissimo gioco di squadra che ha coinvolto il Comune di Milano con i nove municipi della città, Confcommercio Milano e il suo sistema associativo, le associazioni di via e il supporto delle principali social street presenti in città.
Per scaricare l’app: https://gisdev.io/milanoaiuta.
Che cosa ne pensa la sfera politica?
Le assessore Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi civici) e Cristina Tajani (Commercio e Attività produttive) commentano: ”Dopo l’ottimo riscontro della versione online, portiamo la piattaforma per la spesa a domicilio sugli smartphone dei milanesi. Un’altra innovazione digitale per mettere in contatto commercianti e cittadini e sostenerli nella gestione della vita quotidiana in questo periodo di emergenza sanitaria”.