Tutti i programmi dei festeggiamenti, giorno per giorno.
Il Canavese oltre ad essere celebre per lo storico Carnevale d’Ivrea è ricca di ulteriori carnevali con la propria storia e le loro particolarità che ci accompagnano per tutto in periodo invernale. Di seguito i vari appuntamenti con i corrispettivi programmi.
Carnevale d’Agliè
Lo “Storico Carluvà d’Ajè” nato nel 1981 ha come protagonisti la “Contessa Caterina” e il “Conte Filippo” di San Martino. Dopo la consegna delle chiavi della città ai Conti da parte del Sindaco il programma del carnevale prosegue con la sfilata al lume delle torce di tutto il Gruppo Storico, serate danzanti, palio dei rioni, la tradizionale distribuzione dei fagioli grassi, la sfilata allegorica con gruppi folkloristici e carri mascherati per poi concludersi con il rogo dell'”Olock”. Quella di quest’anno sarà la 40a edizione ed inizierà sabato 25 gennaio e si concluderà domenica 2 febbraio.
Carnevale d’Albiano
Questa manifestazione ricorda molto quella del rinomato carnevale d’Ivrea poichè anche qua i protagonisti principali sono il Generale, la Mugnaia, lo Stato Maggiore (Ufficiali Napoleonici). Altro fattore che accumuna le due cittadine è la battaglia delle arance, con aranceri a piedi e diversi carri da getto. Il programma di quest’anno sarà il seguente:
- Giovedì 20 febbraio: giornata dedicata ai bimbi, con sfilata del gruppo storico in centro e la battaglia delle arance
- Venerdì 21 febbraio: lettura del Proclama e presentazione della Mugnaia dal balcone del Civico Palazzo – fiaccolata e sfilata dei personaggi, serata danzante.
- Sabato 22 febbraio: grande fagiolata benefica, sfilata del gruppo storico per il paese
- Domenica 23 febbraio: corso di gala, sfilata del gruppo storico a cavallo, battaglia delle arance, esibizione di gruppi folkloristici, bande musicali , carri allegorici e maschere.
- Sabato 29 febbraio: tradizionale cena di Polenta e Merluzzo, al Centro Sportivo Comunale dalle ore 20:00
Carnevale di Salassa
Continua con la sua 53a edizione il Carnevale di Salassa. Anche quest’anno la manifestazione si terrà su due fine settimana. Si aprono le danze il 31 gennaio per poi finire domenica 9 febbraio con la sfilata di carri allegorici e gruppi accompagnati dalla filarmonica salassese. L’ingresso alle sfilate avrà un costo di 3 euro a persone, mentre per i bambino al di sotto di 1,20 m d’altezza sarà gratuito.
Carnevale di Banchette
Il Carnevale di Banchette giunge alla 41a edizione che avrà inizio a partire da sabato 21 marzo con la consueta investitura della Cossatera e Cossatè che verranno successivamente presentati alle autorità ed ai rappresentati operanti in Banchette. Il carnevale si concluderà sabato 28 marzo presso il pluriuso della scuola media con la cena di chiusura. Di seguito la locandina con il programma.