Ad oggi, lunedì 9 marzo, i casi positivi di Coronavirus accertati presso l’ospedale d’Ivrea sono tre. I pazienti sono residenti ad Andrate, Agliè e Montalenghe.
A seguito del riscontro positivo ad Andrate il sindaco Enrico Bovo spiega: ” Le persone venute a contatto con il soggetto sono in quarantena fino al 22 marzo”. Per evitare “inutili allarmismi in quanto non si rilevano particolari criticità sul nostro territorio”. Il Sindaco rinnova anche l’invito alla popolazione a seguire scrupolosamente le raccomandazioni che gli esperti hanno fornito. Ed evidenzia:”Raccomando, in caso di necessità, di non recarsi al pronto soccorso ma di telefonare al 112 o al numero verde regionale 800 19 20 20”.
Anche Agliè deve combattere all’emergenza del Covid-19, in primis il sindaco Marco Succio tranquillizza la popolazione: ” Stiamo vivendo una situazione molto delicata e tutti dobbiamo responsabilmente prenderne atto. Occorre però evitare psicosi e paure immotivate che poi si ripercuotono nel tessuto sociale ed economico. Agliè vive di turismo e con il castello chiuso alle visite fino a nuove disposizioni ministeriali le ricadute sul comparto commerciale si fanno sentire subito. Non resta che sperare nel superamento dell’emergenza il più presto possibile “.
L’ultimo caso proviene dal comune di Montalenghe, dove il sindaco Valerio Camillo Grosso si esprime con queste parole: “Siamo al corrente di un probabile caso, ricoverato ad Ivrea, di nostro concittadino e stiamo verificando: in ogni caso sarà l’autorità sanitaria competente a dare tutte le indicazioni necessarie. State calmi e seguite le prescrizioni che sono state più volte e in più posti pubblicate”.