Festival dell’Architettura Ivrea dal 18 al 27 settembre 2020

Date:

Design for the next community è il progetto organizzato dalla Città di Ivrea, vincitore del bando “Festival dell’Architettura” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In programma dal 18 al 27 settembre, nel ricordo indelebile di Adriano Olivetti a sessant’anni dalla morte, il Festival contribuisce al percorso di valorizzazione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Ivrea, città Industriale del XX secolo”. Quello di Ivrea è uno tra i 7 progetti finanziati insieme a Cagliari, Bari, Roma, Reggio Emilia, Colle Val d’Elsa (SI) e Favara (Ag).

Per dieci giorni Ivrea ospiterà performance, dibattiti, installazioni, laboratori, conferenze e workshop finalizzati alla partecipazione attiva di cittadini, amministratori, imprese, associazioni locali. L’obiettivo è di stimolare un dialogo volto a favorire una consapevolezza di comunità nata dal pensiero innovativo di Adriano Olivetti, una visione architettonica, urbanistica e sociale unica nel suo genere.

Le zone che costituiscono il Sito Patrimonio Mondiale, sia il nucleo centrale (core zone) racchiuso nell’asse di Via Jervis, sia i quartieri circostanti (buffer zone), fungeranno da contenitore dei numerosi eventi. Si spazierà dalla cultura del progetto (in primis architettonico, ma anche urbanistico, del prodotto e della grafica), a quella modernista olivettiana, alle avanguardie contemporanee, basate sulla formulazione di algoritmi generativi.

Le architetture olivettiane saranno protagoniste e quinta naturale per approfondimenti, più o meno tecnici, passeggiate narrate, momenti dedicati alla street art, visite a case private, convegni, laboratori e workshop: iniziative diversificate finalizzate a stimolare e coinvolgere cittadini di tutte le età, addetti ai lavori e appassionati.

Le talk vedranno la partecipazione di ospiti di livello internazionale appartenenti, a vario titolo al mondo dell’architettura. I workshop, dedicati all’informatica, e in particolare ad Arduino e Processing, indagheranno le potenzialità e le criticità di un approccio progettuale in cui il software e il mondo digitale non sono solamente strumenti gestionali del processo, ma possono assumere anche valenza creativa. Un’occasione di riflessione per dialogare sulle potenzialità e i rischi degli strumenti informatici nei processi progettuali in architettura, product e graphic design.

Per info sul Festival dell’Architettura di Ivrea: www.ivrea.design

Scarica il Programma Festival dell’Architettura di Ivrea 2020 CLICCA QUI’

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Tendenza al ribasso sui mercati finanziari europei: Milano in calo trainata dal settore bancario

Le principali piazze finanziarie europee hanno avuto un avvio...

Emergenza sul Brennero: restrizioni al transito minacciano l’economia regionale

La situazione sul Brennero sta diventando sempre più critica...

Rapida impennata delle quotazioni dei prodotti raffinati influisce sui prezzi consigliati delle marche.

Le quotazioni dei prodotti raffinati stanno vivendo una rapida...

“Ministro Pichetto: proroga concessioni e investimenti nel settore energetico”

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto,...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com