La “Nuova Filodrammatica Carrucese” inaugura la quindicesima stagione di teatro ad Ivrea

Date:

Sabato 16 ottobre 2021, alle ore 21, e domenica 17 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea avrà luogo lo spettacolo inaugurale della quindicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale “Nuova Filodrammatica Carrucese”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo “CULA BUNANIMA”, commedia brillante in tre atti di Ugo Palmerini, regia di Massimo Torrelli.

Trama della commedia

Faustino Castagna è disperato. Potrebbe godersi la meritata pensione in santa pace e invece è costretto a vivere relegato in un piccolo paese sperduto di montagna, dove da qualche mese è stato tumulato il genero Giulio morto prematuramente. Lui, il suocero, deve sopportare i continui lamenti e i pianti senza fine della figlia Lea, della moglie Albina e della domestica Filomena. Queste, hanno riempito la casa di ritratti e fotografie della “buonanima” e lo costringono a vivere in una lugubre atmosfera nel ricordo dell’adorato Giulio. Anche altri amici della “buonanima” hanno deciso di trasferirsi momentaneamente nel paesino per stare più vicini alla famiglia. Ma sarà solo grazie all’arrivo del cugino Carlino dalla Francia e alle rivelazioni dello strampalato signor Roncagliolo che Faustino riuscirà a scoprire le verità sul genero e a prendersi una bella rivincita. Forse.

La compagnia

La Nuova Filodrammatica Carrucese nasce nel 1978 dalle ceneri di una lunga tradizione teatrale presente nel paese fin dalla metà dell’Ottocento. Dopo una decina d’anni di silenzio, all’inizio degli anni Novanta sono state rappresentate alcune riuscitissime sceneggiature, tratte da racconti di Beppe Fenoglio, ambientate in vecchi cortili abbandonati in cui muri, balconi, finestre, erano scenari naturali perfettamente adatti all’ambiente fenogliano. Nel 2007, dopo aver superato i confini provinciali e ottenuto ottimi riconoscimenti di pubblico e critica e sperimentato commedie scritte in proprio ed aver rappresentato, sempre in lingua piemontese, autori classici della commedia, la Nuova Filodrammatica Carrucese raggiunge il traguardo di 200 rappresentazioni, festeggiando il tutto con un bel calendario celebrativo di tutte le rappresentazioni. Nel frattempo nuove stagioni teatrali, nuovi successi hanno portato ad oggi a superare le 450 rappresentazioni ed altri numerosi riconoscimenti sono pervenuti.

BIGLIETTI SINGOLI
Posto numerato (sabato/domenica): euro 15.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20 il sabato e dalle ore 14,30 la domenica.

Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese
Corso Massimo d’Azeglio, 69 | Ivrea (TO) – Tel. 0125.641081 (lunedì/venerdì, 14/19) | segreteria@cittadella-ivrea.it | www.cittadella-ivrea.it

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Tendenza al ribasso sui mercati finanziari europei: Milano in calo trainata dal settore bancario

Le principali piazze finanziarie europee hanno avuto un avvio...

Emergenza sul Brennero: restrizioni al transito minacciano l’economia regionale

La situazione sul Brennero sta diventando sempre più critica...

Incertezza e volatilità caratterizzano l’apertura delle Borse europee

L'andamento delle Borse europee all'apertura è caratterizzato da una...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com