Toyota ha registrato un aumento dell’1,7% dell’utile netto nel primo trimestre, raggiungendo la cifra di 1,33 trilioni di yen, corrispondenti a 8,9 miliardi di dollari. Nonostante ciò, l’azienda ha confermato le previsioni per l’intero anno. La casa automobilistica più grande al mondo in termini di vendite si aspetta un calo del 27,8% nell’utile netto annuale, stimato a 3,57 trilioni di yen, mentre prevede un aumento del 2,0% nelle vendite che dovrebbero raggiungere i 46 trilioni di yen.A livello globale, le vendite complessive del gruppo hanno subito una diminuzione del 4,2%, scendendo a 2,64 milioni di unità. Questo calo è stato causato da vari scandali riguardanti la certificazione dei veicoli che hanno colpito l’azienda giapponese e dalla crescente concorrenza sul mercato cinese.La svalutazione dello yen ha favorito il principale costruttore mondiale sui mercati esteri con un incremento dell’utile operativo di 370 miliardi di yen. Mentre le vendite dei veicoli Toyota in Giappone sono diminuite del 20,8%, si è registrato invece un aumento delle vendite in Nord America ed Europa. In Cina, invece, le immatricolazioni hanno subito una flessione del 17,6% a causa della forte concorrenza presente sul territorio.Toyota si trova quindi ad affrontare sfide e opportunità in diversi mercati globali mantenendo comunque una posizione solida nel settore automobilistico internazionale.
Toyota: utile netto in crescita nel primo trimestre, sfide e opportunità nei mercati globali
Date: