Presentata ieri sera, all’Auditorium Mozart di Ivrea, la XVII edizione della stagione di teatro dialettale 2023/2024 prodotta dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Otto spettacoli in abbonamento, in programma dal 28 ottobre 2023 al 12 maggio 2024, con doppia recita per ognuno: il sabato alle 21 e la domenica alle 15,30.
Gli spettacoli in dettaglio.
Primo spettacolo
Sabato 28 ottobre – ore 21
Domenica 29 ottobre – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“Nuova Filodrammatica Carrucese” in TREDICI A TAVOLA
commedia brillante in tre atti
di Marc Gilbert Sauvajon
rielaborazione a cura di Massimo Torrelli
regia di Giorgio Pellegrino
La vicenda di una coppia benestante che per il cenone di Natale deve conciliare una lista di tredici invitati con l’ossessiva superstizione di lei. Inizia così una girandola tragicomica di espedienti goffamente architettati per invitare un ospite in più piuttosto che riuscire ad eliminarne uno. Una serie di imprevisti e, soprattutto, il sopraggiungere di un misterioso personaggio premieranno o renderanno vane le disperate acrobazie diplomatiche che la donna escogita per cambiare il destino della serata? Lo scopriremo nel finale…
Secondo spettacolo
Sabato 25 novembre – ore 21
Domenica 26 novembre – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“Masaniello” in UOMO E GALANTUONO
commedia in tre atti di Eduardo de Filippo
regia di Alfonso Rinaldi
Scritta nel 1922 con il titolo originale di “Ho fatto il guaio? Riparerò”, da un giovane Eduardo ancora attore della compagnia di Scarpetta. La storia narra di un gruppo di guitti capeggiati da Gennaro De Sia, ingaggiati per una serie di recite estive. I poveretti si arrabattano nella vita e sul palcoscenico, spernacchiati sin dal debutto da un pubblico di villeggianti disattenti ed esigenti. La loro vita si intreccia con quella di Alberto de Stefano, un giovane benestante a cui non dispiace il legame con Bice, una signorina che misteriosamente scompare nel nulla. Scene irresistibili e di una comicità unica, mosse da un drappello di personaggi coloriti e balordi, che coinvolgono il pubblico per due piacevolissime ore. Travolgente è il momento in cui i teatranti provano nella hall dell’albergo che li ospita una scena dello spettacolo serale, con il tormentone “’Nzerra chella porta…” (chiudi quella porta) di Attilio nella parte del suggeritore, diventato quasi uno slogan per eduardiani doc.
Terzo spettacolo
Sabato 16 dicembre – ore 21
Domenica 17 dicembre – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“#Ashtag Teatro” in SISTERS IN LOVE
commedia in due atti di Roberto d’Alessandro
regia di Daniele Stolfa
Lelio, volenteroso ragazzo alla pari, torna da un viaggio e trova l’appartamento che lo ospita completamente sottosopra. Le responsabili del disordine sono la proprietaria Assunta, gretta e ostile nei confronti degli uomini, e Liberata, rancorosa nei confronti dell’ex e dedita all’alcol. Tra commenti, discussioni e confronti arriva l’amica Rosaria che dopo tre anni, sei mesi e ventun giorni di astinenza ha lasciato il marito per averlo colto in pieno tradimento. Ad accendere ulteriormente la situazione è una telefonata di Salvatore, fratello di Assunta, che comunica l’imminente arrivo del mancato suicida Stellan. L’improvviso e inizialmente criticato arrivo del bell’australiano darà vita a una competizione tra le donne per attirare le attenzioni del ragazzo. Sarà una sorprendente rivelazione a portare a un finale assolutamente inaspettato.
Quarto spettacolo
Sabato 20 gennaio – ore 21
Domenica 21 gennaio – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“Gruppo Teatro 1” in DON GIOVANNI
commedia in due atti di Giovanni Messana
regia di Maurizio Messana
Originale riadattamento dell’intramontabile mito di Don Giovanni, l’opera si pone come momento di armonia tra passato e presente; la fedeltà ai grandi autori, che con la loro arte diedero vita al più celebre dei libertini, si ammoderna e arricchisce di nuovi drammi, seduzioni, scherzi e inganni. In scena ecco allora un Don Giovanni che raccoglie il meglio che fu, ma più attuale di sempre: come in Molina il sacro è profanato da un incontenibile desiderio d’amore; come in Molière mille avventurose peripezie si susseguono senza sosta; come in Goldoni la poesia e la passione inebriano gli spiriti e li muovono verso l’inimmaginabile; e come in Da Ponte sopra ogni cosa aleggia il riso beffardo, giocoso, sfrontato e irriverente di Don Giovanni. Il risultato è un dramma leggero, una commedia amorosa, un imprevedibile gioco di pianto e risate: sfuggente, inafferrabile, ma sublime e trascinante come solo Don Giovanni può essere.
Quinto spettacolo
Sabato 17 febbraio – ore 21
Domenica 18 febbraio – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“Carla S.” in RÒBE DA MAT
due atti unici di TreMaGi
regia di TreMaGi
Due atti unici della tradizione del teatro comico popolare piemontese, rivisti e riadattati per trascorrere una serata tutta da ridere, in serena e spensierata allegria. Ne “Ij ciòrgn” vedremo come ci si deve adattare alle realtà più stravaganti per carpire la benevolenza altrui, con scarsi, ma esilaranti risultati. In “Ciò per bròca” un giovane pretendente, timido e molto imbranato, prende “lucciole per lanterne” e rischia di vedere il suo fidanzamento andare in fumo.
Sesto spettacolo
Sabato 16 marzo – ore 21
Domenica 17 marzo – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“Ernesto Ollino” in CIAPLO CH’A NIA
commedia in due atti di Livio Gentile
regia di Livio Gentile
Felice si è innamorato di Violetta, intende sposarla e andare a vivere con lei nella casa vicina a quella dove ora abita. C’è però un piccolo particolare: lui è già sposato e la moglie non sa nulla del suo progetto. Questo è il piccolo rigagnolo che presto diventerà un fiume impetuoso carico di bugie, equivoci, fraintendimenti, dove galleggiano pompieri, vecchie fiamme, amici sempre più imbarazzanti, divani e mobili che vanno e vengono e finiranno per travolgerlo. Riuscirà a salvarsi? Afferratelo prima che anneghi! Ciaplo ch’a nia!
Settimo spettacolo
Sabato 13 aprile – ore 21
Domenica 14 aprile – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“D’la Vila” in COLA BONANIMA ED CESARIN CAPISSA
commedia in tre atti di Nino e Pio Bertalmia
regia di Carlo Antonio Panero
A tre anni dalla sua morte viene improvvisamente alla luce, a causa di una liquidazione testamentaria, la doppia vita di “cola bunanima ed Cesarin Capissa”. Questi, approfittando del suo lavoro fra Torino e Aosta, aveva per lungo tempo vissuto una doppia vita familiare: i fine settimana torinesi con la consorte e gli altri giorni con la bella Cocorita. Le due vedove, dopo la triste dipartita, si erano tuttavia risposate e giornalmente rallegravano i loro secondi mariti con il ricordo del “nobile animo” e della “salda fedeltà coniugale” del tanto compianto Cesarin Capissa. Equivoci, situazioni imbarazzanti e colpi di scena danno brillantezza alla commedia, che si conclude con una spiegazione che, dopo tanto trambusto, seppellisce ogni dubbio e sospetto.
Ottavo spettacolo
Sabato 11 maggio – ore 21
Domenica 12 maggio – ore 15,30
Ivrea, Auditorium Mozart
Compagnia teatrale
“Tredipicche” in L’ANGUILA AL BRUSCH!
int(f)erno di famiglia in due tempi
di Marco Voerzio & Stefano Trombin
regia di Marco Voerzio
Cosa c’è di meglio di una cena con i propri cari tra le mura domestiche? Cosa c’è di più rassicurante del profumo dei prelibati manicaretti che con amorosa dedizione la padrona di casa prepara sin dal primo mattino con il prezioso aiuto della madre esperta e pignola? Cosa c’è di più tenero di una coppia di innamorati che approfitta di questa cena speciale per annunciare un imminente lieto evento? Cosa c’è di più bello della voglia ed il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e tenute nascoste da anni? Cosa c’è di più bello? Però, quando tutto sembra filare per il meglio, uno scherzo innocente e goliardico porterà a rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti, cosicché persino una pietanza gustosa e saporita come “l’anguila al brusch”, potrà cambiare sapore e trasformarsi in un “pasticcio”, facendo pentire la padrona di casa di aver organizzato questa “magnifica” serata. Ma ormai è troppo tardi. La cena è pronta. Tutti a tavola!
ABBONAMENTI
Per assistere agli spettacoli della stagione di teatro dialettale 2023/2024 è necessario associarsi alla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Quota associativa annuale: euro 10.
ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI
Posto unico numerato (sabato/domenica): euro 95,00.
Riduzione per iscritti all’UNI3 Ivrea: euro 85,00.
RINNOVO ABBONAMENTI
Gli abbonati hanno la possibilità di confermare i posti occupati negli spettacoli della stagione 2022/2023. Tale prelazione può essere esercitata esclusivamente nei seguenti giorni:
- lunedì 16 ottobre 2023, dalle 14,30 alle 18,30;
- martedì 17 ottobre 2023, dalle 14,30 alle 18,30.
CAMBI
Mercoledì 18 ottobre 2023, dalle 14,30/18,30: giorno unico per gli abbonati della stagione 2022/2023 per sceglierei posti lasciati liberi dagli abbonamenti non rinnovati e per gli spostamenti dal sabato alla domenica o viceversa.
NUOVI ABBONAMENTI
Da giovedì 19 ottobre 2023, dalle 14,30 alle 18,30 e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
BIGLIETTI SINGOLI
Posto numerato (sabato/domenica): euro 15.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 20 il sabato e dalle ore 14,30 la domenica.
ORARIO DI SEGRETERIA
Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese corso Massimo d’Azeglio n. 69, 10015 Ivrea (TO), 0125.425123 – segreteria@cittadella-ivrea.it (La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30).
www.cittadella-ivrea.it