Il Focus Libertà d’informazione per il programma di Morenica_NET stagione 23/24 si completa domenica 19 e lunedì 20 novembre con lo spettacolo Antigone_WEB. E così tu sei Manning! di e con Francesca Brizzolara, in scena al Teatro Giacosa la domenica alle ore 17 per tutto il pubblico (inserito nella stagione organizzata dal Contato del Canavese) e in una successiva matinée per le scuole secondarie di secondo grado del territorio, in particolare per alcune classi del Liceo Scientifico A. Gramsci e del l’Istituto Giovanni Cena di Ivrea.
Lo spettacolo è una produzione Tecnologia Filosofica, Morenica Cantiere Canavesano, vincitore del Bando Wiki Teatro Libero indetto da Wikimedia Italia, con il sostegno di Tap Torino Arti performative, Regione Piemonte e Ministero della Cultura ed ha recentemente ottenuto anche il patrocinio di Amnesty International. Il processo di produzione ha visto coinvolti Marco Foresta per il piano sonoro, Agostino Nardella per il piano luci, Roberto Lupoli e Stefania Ricci per il video mapping.
Antigone_WEB è un tributo alla forza e al coraggio di Chelsea Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazioni riservate a WikiLeaks, una storia che intreccia la dimensione pubblica e quella privata, e che non solo culmina col rendere noti indicibili crimini di guerra, lottando per la libertà d’informazione, per la trasparenza e la giustizia, ma tratta anche la tematica transgender, mettendo in luce discriminazioni e violenze di genere. In tutta la narrazione il mito di Antigone rimane simbolo di auto-determinazione, coscienza morale e lotta contro il potere.
Agli appuntamenti di spettacolo, segue dibattito il 19 novembre con interventi di Gabriella Colosso Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ivrea, Francesco Sorbello di Amnesty International Italia, Alessia Pesando di Free Assange Italia, la professoressa Andrea Francesca Perinetti, Perla Arianna Allegri dell’Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale, e in collegamento on line Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta che collabora con Il Fatto Quotidiano dopo aver lavorato quattordici anni per l’Espresso e La Repubblica, l’unica giornalista italiana cui Julian Assange ha consegnato tutti i documenti segreti di WikiLeaks. Nella mattinata del 20 novembre intervengono invece Marco Brancolini di Wikimedia Italia, Ida Vagli di Free Assange, Norberto Patrignani docente di Computer Ethics alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di Informatica Generale all’Università Cattolica di Milano, e Ethics Expert per la EU Commission a Bruxelles, e la professoressa Andrea Francesca Perinetti.
Per la replica di domenica 19, info e biglietteria su: www.ilcontato.it e in occasione di entrambi gli appuntamenti continua la raccolta firme per presentare alla Città di Ivrea la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange.