Appuntamento prima delle festività, progammato nel pomeriggio (ore 18) di domenica 17 dicembre al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, dedicato in particolar modo alle famiglie e ai più piccoli, con le Storie di Natale di Olivia Manescalchi, con la regia e l’interpretazione della talentuosa Barbara Mazzi, una produzione della Fondazione Teatro Piemonte Europa che grazie alle melodie del violoncello di Gabriele Marchese e ai testi tratti da una vasta produzione letteraria, ci farà immergere nelle magiche atmosfere natalizie.
Una lettera scritta da Mark Twain a sua figlia, fingendosi Babbo Natale; la risposta del New York Sun a una bambina di otto anni che voleva avere conferma dell’esistenza di Babbo Natale (uno degli editoriali più riprodotto nella storia dei giornali anglosassoni); la ricerca della stessa risposta in una bottega di giocattoli da parte di Charles Dickens, William Shakespeare, Alessandro Manzoni e Robin Hood nel divertente racconto di G. K. Chesterton; il desiderio di diventare Babbo Natale di un cercatore d’oro che alla fine trova se stesso, nel racconto di O.Henry; la fiaba de La piccola fiammiferaia dello scrittore danese Hans Christian Andersen; un accenno alla tregua di Natale del 1914 quando, durante la Prima Guerra Mondiale, tedeschi ed inglesi fecero tacere i loro fucili il 25 dicembre e improvvisarono una partita di pallone. La rappresentazione vuole continuare a far sorridere bambini, ragazzi e adulti, a credere nella meraviglia e a sognare… perché solo chi sogna può volare!
Lo spettacolo è in replica per il Focus Scuole anche lunedì 18 dicembre alle ore 11 (sempre al Teatro Bertagnolio) solo su prenotazione per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre per la domenica 17, biglietti a 12 € l’intero e 9 € il ridotto, con la speciale promozione natalizia che prevede l’omaggio per ogni bimbo sotti i 12 anni accompagnato da un adulto.
Biglietti in prevendita anche presso la Galleria del Libro di Via Palestro a Ivrea, disponibili sul luogo di spettacolo a partire dalle h 17.30. Spettacolo in abbonamento.