Il settore automobilistico europeo ha registrato una sostanziale stagnazione nel mese di luglio: le immatricolazioni in Unione Europea, Efta e Regno Unito hanno raggiunto quota 1.025.290 vetture, con un lieve incremento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel corso dei primi sette mesi del 2024, sono state vendute complessivamente 7.906.191 auto, segnando un aumento del 3,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso.Il gruppo Stellantis ha registrato un calo delle immatricolazioni a luglio nell’Unione Europea, con un totale di 152.830 auto vendute, pari al 4,8% in meno rispetto al luglio del 2023. La quota di mercato del gruppo è scesa dal 15,7% al 14,9%. Nei primi sette mesi dell’anno in corso, le immatricolazioni complessive del gruppo hanno totalizzato 1.298.102 unità, registrando una diminuzione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e portando la quota di mercato al 16,4%, contro il 17,1% registrato un anno fa.Nel contesto della mobilità sostenibile, le auto elettriche a batteria hanno rappresentato il 12,1% del mercato automobilistico dell’Unione Europea a luglio; tuttavia si è registrato un calo rispetto al dato precedente che era del 13,5%. Al contrario, i veicoli ibridi elettrici hanno visto aumentare la loro quota di mercato passando dal 25,5% al 32%. Complessivamente la quota di auto alimentate a benzina e diesel è scesa dal precedente 50% al attuale 46%, evidenziando una crescente preferenza per soluzioni più sostenibili e eco-friendly da parte dei consumatori europei.
Stagnazione nel settore automobilistico europeo: dati di luglio e trend sostenibili.
Date: