Barack Obama si è lanciato su TikTok con l’intento di sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’iscrizione al voto. L’ex presidente ha condotto una serie di interviste con influencer molto popolari all’interno della piattaforma, puntando a coinvolgere ben 30 milioni di potenziali elettori attraverso un mezzo non convenzionale come TikTok.L’utilizzo da parte di Obama di questa piattaforma arriva nonostante le preoccupazioni espresse dalla Casa Bianca e dal Congresso riguardo alla sua proprietà cinese. Sia i repubblicani che i democratici concordano nel voler vietare l’app se ByteDance non cederà la sua proprietà, e hanno già varato una legge in tal senso. Joe Biden e Kamala Harris si schierano a favore della vendita o del divieto per ragioni legate alla sicurezza nazionale, mentre Donald Trump si è espresso contrariamente.Nonostante anni di battaglie contro la piattaforma durante il suo mandato alla Casa Bianca, l’ex presidente ha ora cambiato idea poiché crede che il bando di TikTok potrebbe favorire Meta, considerata una “nemica”. Obama sembra aver compreso che vietare TikTok potrebbe avere ripercussioni impreviste sul panorama digitale globale, spingendolo ad adottare un approccio più aperto verso nuove forme di comunicazione politica.
Barack Obama su TikTok per coinvolgere i giovani elettori: un approccio innovativo alla politica.
Date: