Sabato 13 novembre 2021, alle ore 21, e domenica 14 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Mozart di Ivrea avrà luogo il secondo spettacolo della quindicesima stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. Sul palco la compagnia teatrale “Gruppo Teatro Carmagnola”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite delle passate edizioni della rassegna, con lo spettacolo “NA CIAV PËR DOI”, commedia in due atti di John Chapman e Dave Freeman, traduzione in piemontese di Attilio Cocchi, regia e adattamento di Mino Canavesio.
Trama della commedia
Salotto e camera da letto di Enrichetta che tira avanti da anni grazie alla relazione con due uomini sposati. Come gestire bene i “turni” per non farli incontrare? Funziona bene lo spauracchio di una mamma immaginaria quanto tremendamente bigotta, il cui temuto e improvviso arrivo serve a farli sloggiare al momento opportuno. Ma, naturalmente, ci saranno imprevisti che sconvolgeranno i suoi collaudati piani di gestione del ménage a tre. Ma è in quei momenti che Enrichetta sfodera tutta la sua formidabile scaltrezza femminile.
La compagnia
Un gruppo di amici che frequenta l’oratorio della Collegiata dei S.S. Pietro e Paolo di Carmagnola viene casualmente coinvolto nella recita per il Natale 1970. Ne nasce un amore per quella forma espressiva che porta quei ragazzi a fondare l’anno successivo il Gruppo Teatro Carmagnola. Da subito il gruppo cresce, per mettere in scena testi con ruoli femminili e perché sul territorio carmagnolese c’è grande interesse per questo settore. Dapprima si rappresentano testi in lingua italiana, ma a dicembre 1972 debutta con un testo in dialetto piemontese. Il successo è immediato, tanto che questo diventa il principale campo d’azione della compagnia. Nel corso degli anni centinaia di persone approdano al gruppo per mettersi alla prova sul palcoscenico o in ambito tecnico, scenografico, sartoriale. ll GTC attualmente conta circa cinquanta persone tra attori, tecnici e collaboratori. Il repertorio comprende opere in lingua italiana e opere in dialetto piemontese. Significative si sono dimostrate le partecipazioni del GTC a iniziative di teatro popolare, nonché a spettacoli con scuole e associazioni di vario genere.
Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese
Corso Massimo d’Azeglio, 69 | Ivrea (TO) – +39.0125.641081 (lunedì/venerdì, 14/19)
segreteria@cittadella-ivrea.it | www.cittadella-ivrea.it