Agosto tra divertimento e relax: a ciascuno il suo ritmo!

Date:

L’estate valdostana entra nel vivo: fiere, rassegne culturali, mostre, sport outdoor e buon cibo.

L’estate con agosto entra nel suo culmine, quando la Valle d’Aosta accoglie il maggior numero di turisti, ai quali offre una gran varietà di iniziative e attività per godere appieno delle vacanze, all’insegna del divertimento e del relax.

Nel calendario degli eventi del capoluogo aostano, il 6 agosto si apre la Foire d’été, la Fiera d’Estate, nata nel 1969 per mostrare una panoramica della produzione artigianale valdostana con oltre 500 espositori. Negli stessi giorni, dal 4 al 7 agosto, nella centrale piazza Chanoux, si tiene l’Atelier des métiers, manifestazione riservata alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione, dedicata all’esposizione di pezzi relativi a mobili, tessuti, sculture, oggettistica. Sabato 20 agosto si prosegue con Aosta in Festa, un’iniziativa poliedrica che promuove i prodotti agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio, offrendo anche visite guidate gratuite della città con “VisitiAMO Aosta”.

E per grandi e piccini nel weekend dal 12 al 15 agosto la città si trasforma in una ludoteca con la 14a edizione di GiocAosta: oltre 1.500 giochi in scatola, enigmistica e modellismo, giochi giganti e cacce al tesoro, giochi di ruolo e videogiochi, giochi di carte e ciclotappo e tanti appuntamenti speciali.

Castelli, siti archeologici e musei sono, invece, i suggestivi palcoscenici per Culturété, la nota rassegna di eventi annuale che fino a tutto agosto propone un ricco calendario di appuntamenti dedicati ad adulti e bambini, offrendo a tutti insolite occasioni di scoperta e approfondimento. Esperienze rese ancor più emozionanti da iniziative in cui la narrazione storica si mescola all’arte del teatro, alla magia della musica e all’incanto delle luci, creando esperienze insolite e speciali.

Al Forte di Bard – uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento del primo Ottocento, arroccato su una parete rocciosa a picco sulla Dora Baltea – per tutta l’estate (fino al prossimo 22 dicembre) sarà possibile visitare la mostra Umberto Mònterin, di ghiaccio di sabbia, dedicata agli studi sulla montagna e ai ghiacciai di Umberto Mònterin, uno dei pionieri della climatologia in Italia.

Per gli appassionati di sport, la Valle d’Aosta primeggia per l’estrema varietà di discipline sportive praticabili ed è la destinazione perfetta per chiunque intenda cimentarsi in un contesto incantevole. Dagli oltre 5.000 km di sentieri praticabili dagli escursionisti ai 1.000 km di tracciati, sterrati o sentieri, e diversi bike park – da La Thuile, a Pila a Cervinia – adatti alle escursioni in bicicletta, per gli appassionati di ciclismo su strada o di mountain bike, con pendii verticali strepitosi per downhill, freeride o cross country.

E per coloro che ai boschi preferiscono i fiumi, le acque bianche della Dora Baltea e dei torrenti assicurano grandi emozioni e divertimento per tutte le età con il rafting, la canoa canadese e il kayak fluviale dalla Valdigne fino ad Arnad, in bassa valle.

Adrenalina e divertimento, per adulti, ragazzi e bambini, sono assicurati anche nei parchi avventura, disseminati nelle varie valli della regione, dove cimentarsi in esperienze coinvolgenti circondati dalla natura più rigogliosa.

Ma la Valle d’Aosta non è solo cultura, sport e paesaggi mozzafiato, è anche la meta ideale per il buon cibo, accompagnati da grandi vini, riuniti sotto l’unica Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste. Molte delle produzioni tipiche sono protagoniste delle numerose sagre, che vivacizzano la regione in questo periodo.

Sport e cibo si incontrano in Val d’Ayas sabato 6 agosto con Camminar Mangiando – Percorso Crest, quattro diversi percorsi itineranti tra i ristori in quota alla scoperta dei villaggi Walser e i sapori della cucina locale, e sabato 13 agosto nel territorio di Introd, Arvier, Villeneuve, Jovençan, Aymavilles con Let’s go cycling – Calici in valle, giro delle cantine, un suggestivo percorso in MTB ad anello tra le vigne per raggiungere le cantine dei vignerons della valle.

Il vino è protagonista nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con Calici di stelle a Morgex, con la degustazione del famoso Blanc de Morgex et de La Salle, frutto dei vigneti più alti d‘Europa.

Sempre ad agosto, nel primo fine settimana, a Saint-Oyen nella Valle del Gran San Bernardo va in scena la Sagra del Jambon alla brace, uno dei Prodotti Agroalimentari Tipici (P.A.T.) più apprezzati della cultura gastronomica valdostana, preparato con un battuto di erbe aromatiche, sale e miele e cotto prima a vapore e successivamente arrostito su enormi bracieri alimentati da fuoco di legna di abete, larice, pino silvestre, ontano e frassino della vallata, per poi essere innaffiato con birra artigianale locale.

Un’esperienza diversa, enogastronomica ma anche formativa, è quella proposta con Alpages ouverts, ovvero una giornata in alpeggio, per scoprire la vita e il lavoro dei casari, i ritmi che le mandrie danno alla giornata e gustare i prodotti tipici. Il primo appuntamento agostano è mercoledì 3 agosto all’alpe Menouve, nel vallone del Gran San Bernardo, sabato 6 agosto ci si sposta a Valtournenche all’alpeggio La Manda, mercoledì 17 agosto l’appuntamento a Champlong di Verrayes e, infine, lunedì 22 agosto a La Thuile all’alpeggio Barmettes.

Per chiunque cerchi una sistemazione in Valle d’Aosta, il portale Booking Valle d’Aosta – lo strumento per la prenotazione dei soggiorni gestito direttamente dall’Ufficio regionale del Turismo – offre l’elenco delle strutture ricettive della Valle d’Aosta (alberghi, RTA, B&B, agriturismi e appartamenti), con la possibilità di prenotare direttamente online senza intermediari e senza alcun costo di prenotazione, selezionando in base al comprensorio o al tipo di esperienza desiderata.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

Tendenza al ribasso sui mercati finanziari europei: Milano in calo trainata dal settore bancario

Le principali piazze finanziarie europee hanno avuto un avvio...

Emergenza sul Brennero: restrizioni al transito minacciano l’economia regionale

La situazione sul Brennero sta diventando sempre più critica...

Incertezza e volatilità caratterizzano l’apertura delle Borse europee

L'andamento delle Borse europee all'apertura è caratterizzato da una...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com