Il 48% degli studenti e delle studentesse di terza media nella macro-area Sud raggiunge almeno il livello 3 in Matematica, un dato che si riduce al 39% nel Sud e nelle Isole, come riportato dal Report Invalsi del 2024. Questo dato preoccupante è stato commentato dal presidente Invalsi, Roberto Ricci, definendolo allarmante. Sebbene i risultati del 2024 confermino l’arresto del calo in Italiano e Matematica riscontrato tra il 2019 e il 2021, purtroppo non si nota ancora un’inversione di tendenza. Al contrario, i risultati in Inglese (sia listening che reading) registrano un netto miglioramento, offrendo una luce di speranza per il futuro dell’istruzione. Sembra esserci la necessità di concentrare gli sforzi sull’educazione matematica e italiana per garantire una formazione solida agli studenti del nostro paese, mentre si possono trarre spunti positivi dai progressi nell’apprendimento della lingua inglese. La sfida educativa continua a essere complessa ma affrontabile con strategie mirate e un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti nel sistema scolastico.
Allarme nel Sud Italia: studenti in difficoltà in Matematica e Italiano, ma miglioramenti in Inglese. Necessario concentrarsi sull’educazione di base per garantire un futuro migliore.
Date: