Giovedì 11 dicembre, alle ore 18, presso la sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, è in programma la conferenza Non solo ghiaccio. Effetti dell’aumento delle temperature sulle popolazioni animali, di Alice Brambilla e Caterina Ferrari, contributo contenuto all’interno del volume Oltre i ghiacciai. Crisi climatica e nuovi equilibri nel Parco Nazionale Gran Paradiso, pubblicato in occasione dell’Anno internazionale della conservazione dei ghiacciai, proclamato dall’UNESCO.
Le due relatrici illustreranno in particolare gli effetti dell’aumento delle temperature sulla dinamica delle popolazioni di stambecco e sulle comunità di invertebrati. Infatti, se le conseguenze dell’aumento delle temperature sulla fusione dei ghiacciai sono ormai note da tempo e facilmente quantificabili, più difficile è capire l’effetto che le variazioni climatiche hanno sulle popolazioni animali. Questi effetti sono spesso complessi e, talvolta, apparentemente in contraddizione tra loro. Le ricerche in corso nel Parco Nazionale Gran Paradiso sulla fauna vertebrata e invertebrata hanno come obiettivo una migliore comprensione di tali dinamiche per favorire la conservazione delle specie e degli ecosistemi alpini.

La conferenza si colloca nel quadro dell’International Mountain day 2025, che quest’anno ha come tema individuato dalla FAO “I ghiacciai sono importanti per l’acqua, il cibo e i mezzi di sussistenza in montagna e oltre”.
Alice Brambilla e Caterina Ferrari sono ricercatrici del Servizio biodiversità, ricerca scientifica e educazione ambientale del Parco Nazionale Gran Paradiso e si occupano del coordinamento dei progetti di studio a lungo termine in corso nel Parco sullo stambecco e sulla marmotta.
Entrata libera fino a esaurimento posti.
Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.
Tel. 0165.274802 – E-mail: brao-cultura@regione.vda.it







