- pubblicità -

Sciopero AnconAmbiente: Interruzione Servizi Rifiuti il 10 Dicembre 2025

- PUBBLICITA -

Avviso Importante: Interruzione Servizi di Igiene Urbana e Raccolta Rifiuti nel Territorio Servito da AnconAmbiente il 10 Dicembre 2025Si comunica a tutta la cittadinanza dei Comuni di Ancona, Cerreto d’Esi, Fabriano, Sassoferrato e Serra De’ Conti che, in data 10 dicembre 2025, i servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana potrebbero subire significative riduzioni o temporanee sospensioni a causa dello sciopero nazionale del comparto ambientale.

L’agitazione sindacale, indetta congiuntamente dalle organizzazioni Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, rientra nell’ambito di complesse trattative a livello nazionale volte al rinnovamento del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Servizi Ambientali.

La mobilitazione, che interesserà l’intero orario lavorativo, sottolinea la rilevanza delle rivendicazioni dei lavoratori, che riguardano aspetti cruciali come retribuzione, sicurezza sul lavoro e inquadramento professionale.
Il settore ambientale, infatti, riveste un ruolo strategico per la collettività, e il suo corretto funzionamento è imprescindibile per la tutela della salute pubblica, la salvaguardia dell’ambiente e il decoro urbano.
In ottemperanza alla normativa vigente, in particolare alla Legge 146/90 e successive modifiche, e all’Accordo Nazionale di Settore del 1° marzo 2001, è garantita la prestazione di servizi minimi essenziali, volti a tutelare le esigenze primarie della collettività.
Questi includono, a titolo esemplificativo, la gestione dei rifiuti prodotti da strutture sanitarie, scuole, enti militari e mercati, considerati servizi di pubblica utilità.
AnconAmbiente invita con urgenza la cittadinanza a collaborare attivamente per minimizzare l’impatto del disagio.

Si raccomanda di:* Ottimizzare la produzione di rifiuti: Ridurre gli imballaggi e separare correttamente i rifiuti, conferendo esclusivamente la frazione prevista dal calendario di raccolta.

* Gestire i contenitori: In caso di mancato ritiro durante la giornata di sciopero, si invitano i cittadini a provvedere al ritiro dei contenitori e a ripresentarli al successivo ciclo di raccolta, consultando il calendario ufficiale disponibile online.

* Informarsi costantemente: Per informazioni dettagliate e aggiornamenti relativi alle modalità di raccolta porta a porta, si prega di consultare il sito web di AnconAmbiente: [https://www.anconambiente.it/parte-il-porta-a-porta/](https://www.anconambiente.it/parte-il-porta-a-porta/).

AnconAmbiente spa esprime profonda gratitudine alla cittadinanza per la comprensione e la collaborazione, auspicando una rapida risoluzione delle vertenze sindacali e un ritorno alla piena ed efficiente erogazione dei servizi.

La situazione sarà monitorata costantemente e aggiornamenti saranno forniti tempestivamente attraverso i canali di comunicazione istituzionali.

- pubblicità -
- Pubblicità -
- pubblicità -
Sitemap