Aosta si prepara a introdurre un innovativo metodo di smaltimento dei rifiuti per migliorare la raccolta e la gestione ambientale.

Date:

01 marzo 2024 – 10:28

A partire da marzo, le tariffe subiranno variazioni e i contenitori verranno identificati con colori diversi per una maggiore efficacia nel riciclo.

Dal prossimo lunedì 4 marzo, verrà introdotto ad Aosta un innovativo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’azienda incaricata del servizio, Quendoz Srl. Le principali novità includono l’utilizzo di contenitori colorati in conformità con le direttive europee e l’adozione di una nuova modalità di calcolo della parte variabile della TARI in base alla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascun utente. Alla fine dell’anno verranno valutati i vuoti settimanali o i conferimenti effettuati tramite l’Eco-tessera app ‘Sigma Aosta’.Questo approccio consentirà di determinare il reale costo annuale della gestione dei rifiuti urbani non riciclabili conferiti. I nuovi contenitori presentano diverse colorazioni: grigio per i rifiuti indifferenziati, blu per la carta, verde per il vetro, marrone per i rifiuti organici e giallo per imballaggi in plastica e metalli.Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti indifferenziati secchi, i nuovi contenitori delle unità abitative fino a dieci utenze domestiche e delle attività commerciali saranno dotati di un transponder univoco che registra ogni volta che il contenitore viene esposto per lo svuotamento. Per gli edifici con più di dieci utenze domestiche, i nuovi contenitori condominiali potranno essere aperti solo tramite l’utilizzo dell’Eco-Tessera o dell’app ‘Sigma Aosta’.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

Notizie correlate
Related

“CDP e enti locali pronti per il Nuovo Trasporto Alpino a Courmayeur”

28 maggio 2024 - 17:43 Cassa Depositi e Prestiti (CDP)...

“Accordo a Courmayeur per il progetto Nuovo trasporto alpino: sviluppo sostenibile e innovazione”

28 maggio 2024 - 14:13 È stato recentemente sottoscritto a...