08 marzo 2025 – 01:45
Quaranta talentuose attrici, provenienti da diverse parti del mondo e unite dalla passione per il cinema, si presentano al pubblico attraverso un aggettivo che rappresenta la loro essenza. Marisa Tomei, celebre star americana, si definisce “autentica”, sottolineando la sua autenticità e sincerità come artista. Monica Guerritore, con la sua maestria narrativa, si identifica come “narratrice”, evidenziando la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso le sue interpretazioni.Questi ritratti e messaggi personali verranno raccolti in un suggestivo video della durata di sei minuti, disponibile sia in italiano che in inglese. La proiezione avverrà domani, 8 marzo, sulla maestosa Mole Antonelliana a Torino e contemporaneamente presso la Fontana di Trevi a Roma. Questa straordinaria iniziativa è parte integrante della campagna “I amio sono” promossa da We Do It Together, una casa di produzione cinematografica no-profit nata dieci anni fa a Los Angeles con l’obiettivo di valorizzare la narrazione femminile nei media e nel settore cinematografico.Il nucleo centrale della campagna ruota attorno alla sfida dei cliché femminili predominanti nella società contemporanea: bellezza, sensualità, magrezza e giovinezza. Tuttavia, nessuna delle quaranta attrici coinvolte ha scelto di definirsi con uno di questi termini convenzionali. Come spiegato da Chiara Tilesi, fondatrice della casa di produzione, questa scelta riflette l’intento di ribaltare gli stereotipi e promuovere una visione più autentica e diversificata delle donne nel mondo dello spettacolo.