sabato 2 Agosto 2025
18.2 C
Comune di Bari

Tragico epilogo: ritrovato il corpo di Francesco Monda

La tragica scomparsa di Francesco Monda, settantottenne originario di Marigliano, ha concluso una ricerca angosciante durata settimane lungo le acque salentine.
L’uomo, in vacanza a Pescoluse, era svanito nel blu del Capo di Leuca il 30 luglio scorso, innescando un’operazione di soccorso imponente e dispiegata.

La sua scomparsa ha riacceso il dibattito sulla sicurezza balneare e sulle responsabilità legate alla fruizione del mare, un bene prezioso e potenzialmente insidioso.

La scoperta del corpo, avvenuta a largo di Torre San Giovanni, marina di Ugentugento, da una imbarcazione di passaggio, segna una dolorosa conclusione di un’attesa carica di speranza e angoscia per la famiglia e per l’intera comunità locale.

L’uomo, descritto come un appassionato del mare e noto per la sua vitalità, era entrato in acqua per una nuotata mattutina, lasciando la figlia in attesa sulla spiaggia.

L’allarme, prontamente lanciato dalla donna, aveva dato il via ad una complessa macchina operativa che ha coinvolto diverse forze dell’ordine e corpi specializzati.

Le ricerche, condotte con mezzi navali della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, si sono estese anche all’utilizzo di risorse aeree dell’Aeronautica Militare e del nucleo subacqueo dei Vigili del Fuoco, testimoniando la gravità della situazione e la determinazione a ritrovare l’uomo.
La vastità dell’area da setacciare, le correnti marine complesse e le condizioni meteorologiche variabili hanno reso l’operazione particolarmente impegnativa.

Questo episodio doloroso solleva interrogativi cruciali sulla prevenzione degli incidenti in mare.
L’importanza di segnalazioni chiare e precise delle condizioni del mare, la necessità di aree balneabili sorvegliate e la sensibilizzazione dei bagnanti riguardo ai rischi intrinseci alla balneazione, soprattutto per persone anziane o non esperte, assumono un’urgenza rinnovata.

La tragedia di Francesco Monda, oltre al dolore che affligge i suoi cari, dovrebbe fungere da monito per tutti, spingendo ad una riflessione collettiva su come garantire maggiore sicurezza e consapevolezza nelle nostre coste.
L’evento ha profondamente scosso la comunità salentina, che si stringe attorno alla famiglia Monda in questo momento di immenso dolore.

- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -
- pubblicità -