30 marzo 2024 – 11:31
La vigilia di Pasqua a Milano si è trasformata in una giornata turbolenta per i clienti della Bnl, la banca facente parte del gruppo Bnp Paribas. Numerosi correntisti si sono svegliati questa mattina con addebiti multipli sul proprio conto, causando in alcuni casi il totale azzeramento o addirittura un saldo negativo. Il sito web della banca non era raggiungibile e molti clienti hanno espresso il loro malcontento su diversi canali social per i disagi subiti sui loro conti correnti. Fortunatamente, nel corso della mattinata il problema è stato risolto dopo diverse ore di disservizio.Sull’applicazione mobile dell’istituto è comparso un avviso per tutti i clienti: “Potresti notare addebiti multipli sui movimenti del tuo Conto Corrente. Abbiamo individuato l’origine dell’anomalia e stiamo lavorando per ripristinare la situazione nel minor tempo possibile. Ci scusiamo per l’inconveniente”. Un portavoce della banca contattato da Repubblica ha spiegato che si è trattato di un problema tecnico che ha generato addebiti irregolari su alcuni conti correnti, assicurando che la situazione verrà risolta al più presto e che gli addebiti errati saranno annullati.Al momento non è ancora chiaro cosa abbia causato il malfunzionamento del sistema e non ci sono prove di un attacco informatico. Tuttavia, sembra che il crash del sito sia correlato alla problematica dei multipli addebiti registrati. La banca sta lavorando per individuare le cause alla radice del problema al fine di evitare future complicazioni simili e garantire la sicurezza dei propri clienti.