In Valle si registra il primo morto per il Coronavirus: si tratta di un anziano di La Salle che però aveva già altre patologie. Aumento delle persone in isolamento che salgono a 213, 54 in più rispetto al bollettino delle 18 di ieri.
L’assessore regionale alla Sanità Mauro Baccega sulla sua pagina Facebook scrive:
Purtroppo c’è stato il primo decesso di un paziente risultato positivo al Coronavirus. Era già stato ricoverato all’ospedale di Aosta per altre patologie. I famigliari e le persone che gli sono state a stretto contatto ora si trovano in quarantena, in completo isolamento.
Condoglianze a tutta la famiglia.
➡️ Deve esserci maggiore attenzione per la tutela nostra, della nostra famiglia e dei nostri amici. Bisogna evitare momenti di aggregazione, evitare spostamenti al di fuori di quelli strettamente necessari. Sono previste delle sanzioni pecuniarie pesanti per coloro che non rispetteranno questo provvedimento. #restiamoacasa
➡️ Sono stati istituiti, e verranno maggiormente intensificati, i controlli da e verso la Valle D’Aosta. Non vogliamo penalizzare nessuno, ma solo applicare le normative ministeriali per tutelare i cittadini.
➡️ Purtroppo aumentano i tamponi positivi, ma in questa situazione una nota positiva c’è: il bambino di un anno è rientrato a casa in buone condizioni di salute.
➡️ Sono sospese le attività di altri ambulatori non strettamente necessari, che riprenderanno la loro regolare funzione non appena la situazione di emergenza finirà.
➡️ Abbiamo solo un ospedale (Ospedale Regionale Umberto Parini Aosta) che non può accogliere un numero alto di persone, per tale motivo ieri abbiamo richiesto di tornare a casa ai turisti che soggiornano ancora in Valle D’Aosta.
➡️ Stiamo riorganizzando l’ospedale in modo da creare un reparto specifico per i pazienti di COVID-19. Abbiamo già trovato lo spazio, nell’arco massimo di 1-2 giorni diventerà operativo. Stiamo allestendo questo reparto per anticipare il rischio di un forte incremento dei pazienti.
⚠️ Diffidate delle Fake News che hanno iniziato a circolare, denunciatele e informatevi dai canali ufficiali.