Incontro con Gad Lerner, in occasione del Giorno della Memoria, in programma per domenica 28 gennaio, ore 17 al Teatro Giacosa di Ivrea con il Patrocinio e il sostegno della Città di Ivrea e con la partecipazione del sindaco Matteo Chiantore.

Non è mai facile evocare il periodo della Shoah per rendere omaggio alle vittime, meditare sulla Storia e ravvivare la fiamma della Memoria; quest’anno gli eventi del 7 ottobre in Israele e il violento conflitto ancora in corso che ne è conseguito si riverberano sul significato della Giornata e la rendono forse ancora più necessaria. Per guidare questa delicata riflessione, abbiamo invitato l’autorevole giornalista e scrittore Gad Lerner, al quale vanno i nostri più vivi ringraziamenti per la gentile disponibilità. Organizzeremo con il nostro ospite una forma di conversazione nella quale cercheremo di far convergere anche eventuali domande del pubblico, sempre sul tema della Giornata.

La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla premiazione del concorso intitolato “Raccontiamo la Shoah”, lanciato all’inizio di settembre all’attenzione degli allievi delle classi 3e e 4e di tutte le Scuole superiori di Ivrea e organizzato sempre dal Forum e dalla Comunità ebraica, con inoltre il Club Unesco per Ivrea. I premi saranno consegnati ai vincitori dallo stesso Sindaco di Ivrea.

L’ingresso al Teatro Giacosa sarà libero e gratuito. Si potrà inoltre seguire l’evento in diretta su YouTube e successivamente vederlo o rivederlo sul nostro canale ForumDemocratico.

Segnaliamo infine che la libreria Mondadori proporrà copie dei più rimportanti titoli di Gad Lerner e che sarà attivato il firmacopie alla fine dell’evento.

Borse asiatiche in subbuglio: paura di recessione e impatto sul commercio

Date:

Le Borse asiatiche sono in subbuglio questa mattina, con l’apertura in territorio negativo delle principali borse cinesi, che si aspettano di vedere il peso della paura sulle azioni. La perdita di Wall Street ieri notte ha lasciato un alone di incertezza e preoccupazione, con molti investitori nervosi per l’eventualità di una guerra commerciale senza esclusione di colpi tra Stati Uniti e Cina.L’aumento dei dazi sui prodotti cinesi non è solo un problema per la Cina, ma anche per l’economia mondiale intera. I timori per i danni che potrebbe causare sono realistici, considerando che la recessione potrebbe essere più lunga del previsto.Le stime di alcuni economisti prevedono una possibile caduta del PIL della Cina dell’1,5% e un aumento del disoccupato a 10 milioni. Per gli altri paesi invece il quadro non è affatto migliore. L’Europa potrebbe vedersi penalizzata dall’aumento delle importazioni cinesi di alimentari e tessuti.L’impatto sulla regione asiatica sarà sicuramente forte, soprattutto per le nazioni che dipendono molto dal commercio con la Cina. Le Borse coreana, giapponese e taiwanese sono state già colpite dalle notizie negative sul mercato cinese.Il timore per una lunga recessione è sentito in tutta Asia, dove l’incremento dei dazi potrebbe far scemare il commercio tra i paesi membri del TPP. Il prezzo del petrolio è aumentato di 1 dollaro a causa delle tensioni commerciali e anche i prezzi degli alimentari sono saliti.L’inflazione sta aumentando sempre più, mentre la fiducia dei consumatori è diminuita. I mercati finanziari non hanno una visione chiara per il futuro, ma è chiaro che l’impatto della guerra commerciale sarà lungo e difficile da gestire.

More like this
Related

Donald Trump a settembre nel Regno Unito: “L’invito di re Carlo è un grande onore”

(Adnkronos) - Donald Trump prevede di vedere re Carlo...

Previsioni Istat: crescita +3% nella costruzione in febbraio. Anno a anno è +6%

L'Istituto Nazionale di Statistica comunica una previsione aggiornata per...

Fedez, il bacio in discoteca: chi è la nuova ragazza misteriosa (la descrizione)

(Adnkronos) - Fedez in compagnia di una nuova ragazza....
Exit mobile version